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Brand Image, genesi, mantenimento e cambiamento di un'immagine di marca

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6 Jacques Seguela, noto pubblicitario francese, nei suoi pittoreschi volumi indica una metodologia d’azione relativa alla copy-strategy pubblicitaria chiamata “star-strategy”. La sua strategia si basa sulla creazione di una star (prodotto o marca) che, in quanto tale, necessita di tre caratteristiche ontologiche: fisico, carattere e stile. Il primo atto a convincere, il secondo a sedurre e il terzo a durare nel tempo. Il nome, i simboli e gli slogan sono solo alcuni dei beni intangibili che costituiscono un brand, e che creano i valori emozionali per mezzo dei quali il pubblico ricorda e riconosce un brand come unico. Un’azienda deve dare un’impressione ben precisa di sè stessa; non può permettersi di rimanere indisciplinatamente misconosciuta. Come in una relazione umana, anche nel business, la marca deve scegliere l’abito giusto per il primo appuntamento e deve scoprirsi solo quando sente di avere una rilevanza forte. L’attività di branding e il team che lavora alla costruzione dell’immagine di marca deve essere in grado di portare oltre i confini dello stabilimento i valori della produzione, diffondendo un messaggio ben riconoscibile e conforme alle caratteristiche dei suoi prodotti. Con il mio lavoro, dimostrerò l’importanza di una strategia di branding, attraverso la teoria, la prassi e l’analisi di processi valutativi che fanno di una marca un marchio riconosciuto e vincente.

Anteprima della Tesi di Stefano Capelli

Anteprima della tesi: Brand Image, genesi, mantenimento e cambiamento di un'immagine di marca, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Stefano Capelli Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.