Skip to content

Il mezzo è il messaggio. La transit advertising in Italia e nel mondo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 In effetti, se guardiamo al tipo di società che le previsioni di informatizzazione più estrema ci delineano con estrema accuratezza, sembrerebbe che la città sia destinata a divenire superflua e che in essa i rapporti interpersonali siano destinati a ricalcare sempre di più la visione di Tonnies, trasformandosi da occasione di socializzazione a contatti estemporanei e tendenzialmente utilitaristici. Se fosse veramente così, ci sarebbe da allarmarsi e da rivedere tutto il significato del progresso tecnologico, ma a ben vedere questi scenari sono molto più irreali di molte conquiste tecniche cui l’uomo anela con tanta caparbietà. Cambieranno i luoghi e i tempi, ma ci sono costanti che si ripresenteranno ancora, e in questo senso ha valore un discorso che coinvolga i mezzi di trasporto, poiché distinguendo tra quelli collettivi e l’automobile, è possibile riproporre la questione della disgregazione dei rapporti sociali in termini più moderni, laddove l’automobile assurge ad elemento che contribuisce ad isolare l’individuo, mentre al trasporto collettivo si affida il compito di riequilibrare la struttura delle relazioni sociali, assumendo come centrale il ruolo da essi ricoperto nella ridefinizione della comunità. Già nelle città industriali dell’epoca vittoriana si gettò la base per i servizi collettivi che oggi sono elementi fondamentali del vivere nella società industriale e tra essi un particolare significato lo rivestirono e lo rivestono tuttora i treni e le stazioni, simboli del progresso e per la cui costruzione si affrontarono spese degne delle cattedrali di un tempo: basti pensare alle stazioni londinesi o a quella d’Orsay, costruita nel 1900 da Victor Laloux per l’Esposizione Universale e che oggi ospita uno dei musei più belli di Parigi. Anche i lavori odierni di ristrutturazione o di ampliamento tendono a trasformare le stazioni in qualcosa di più complesso e di potenzialmente aggregante, proprio come una piazza, alla quale il pubblico accede in virtù dell’utilizzo dei mezzi di trasporto.
Anteprima della tesi: Il mezzo è il messaggio. La transit advertising in Italia e nel mondo, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il mezzo è il messaggio. La transit advertising in Italia e nel mondo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Jlenia Sellitri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising
affissione dinamica
affissioni
affissioni pubblicitarie
pubblicità
pubblicità autobus
pubblicità in città
pubblicità stazioni
pubblicità transit
spazio visivo
transit advertising
trasporti pubblicità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi