Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Assessment Center. La fase del feedback.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 Questo lavoro si propone di esplorare sul campo i diversi approcci delle aziende nell’utilizzo della metodologia di Assessment Center, e più specificatamente, nell’interpretazione aziendale della fase di feedback, momento forse più importante ai fini della trasparenza e, in quanto tale, fonte di numerosi elementi di criticità. La prima parte del lavoro è di natura teorica. Nel primo capitolo viene inquadrato il contesto odierno del mercato delle risorse umane, evidenziando l’importanza che queste rivestono ai fini dello sviluppo delle organizzazioni. Si pone poi l’accento sul concetto di meritocrazia e si svolge una rassegna dei principali oggetti di valutazione delle aziende: posizioni, prestazioni e potenziale. Nel secondo capitolo viene presentato l’Assessment Center, dalle origini agli sviluppi operativi. Vengono descritte le varie fasi del processo, dalla progettazione all’implementazione, soffermandosi sulla fase del feedback. Nel terzo capitolo viene discusso il feedback come un probabile strumento di trasparenza, attraverso il significato che la cultura aziendale gli attribuisce in termini di potere. La seconda parte del lavoro è di natura operativa: l’indagine. Nel quarto capitolo infatti, viene pianificata l’indagine attraverso la premessa dell’obiettivo, la scelta dello strumento e la presentazione dei soggetti. Il quinto capitolo si apre con una descrizione dei risultati ottenuti e si chiude con due tabelle che, riassumendo i contenuti, rendono prontamente evidente il confronto sulle aree esplorate. Infine il sesto e il settimo capitolo sono rispettivamente dedicati alla discussione critica dei risultati emersi e ai commenti finali di quest’indagine che, avendo una scopo meramente esplorativo, non ha la pretesa di proclamare alcun verdetto finale ma, di stimolare successivi approfondimenti della conoscenza.

Anteprima della Tesi di Gianni Carchiolo

Anteprima della tesi: Assessment Center. La fase del feedback., Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Gianni Carchiolo Contatta »

Composta da 98 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5380 click dal 23/07/2004.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.