Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Implementazione e problematiche di una strategia di CRM in banca

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

14 Nel valutare la relazione con il cliente occorre individuarne le fasi che assicurano un legame duraturo; in particolare è possibile articolare detta relazione in 4 fasi principali: 1. nascita; 2. sviluppo; 3. maturità; 4. declino. Durante la prima fase il potenziale cliente non conosce né la banca né tanto meno i servizi da questa offerti; va piuttosto alla ricerca di prodotti che sappiano al meglio soddisfare le proprie esigenze. In questa fase è particolarmente importante la comunicazione, poiché è l’unico mezzo che la banca ha a disposizione per farsi conoscere; comunicazione che deve essere concepita come un vero e proprio processo in grado di collegare i fattori di spinta, come i bisogni e le motivazioni, ai fattori di attrazione e a quelli di consumo . Occorre comunque elaborare delle strategie di comunicazione 5 diversificate a seconda delle caratteristiche dell’interlocutore. Dopo questo primo passo subentra la fiducia e la soddisfazione reciproca, per cui sia il cliente che la banca si spingono verso una maggiore propensione al rischio. Per il cliente è naturale incrementare il proprio interesse e la propria motivazione grazie ai risultati raggiunti, riducendo la possibilità di instaurare rapporti con altre aziende; d’altra parte la banca comincia sviluppare strategie di crescita intensive, instaurando una relazione di lungo periodo con la clientela. 5 La comunicazione può essere verbale e non verbale: la prima si esplica nella parola, la seconda si coglie dal comportamento, dalla cortesia, dalla sicurezza, etc.

Anteprima della Tesi di Alessandra Tardani

Anteprima della tesi: Implementazione e problematiche di una strategia di CRM in banca, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alessandra Tardani Contatta »

Composta da 192 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3837 click dal 23/09/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.