Skip to content

La valutazione delle piattaforme tecnologiche per l'eLearning: uno sguardo al mondo open source

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 – DALLA FORMAZIONE A DISTANZA ALL’ELEARNING 13 Questa ricerca si occuperà dell’eLearning, considerato come lo strumento didattico più innovativo della formazione a distanza. Prima di approfondirne gli aspetti più tecnici, è necessario procedere ad un’attenta analisi delle sue origini per capirne al meglio gli sviluppi attuali. Partendo dal decreto Moratti-Stanca, che ha concretizzato i numerosi sforzi fatti negli ultimi anni a favore dell’eLearning, in questo studio si cercherà di analizzare i vari aspetti della formazione a distanza a partire dalle definizioni che ne sono state date, dalle classificazioni realizzate sulle sue diverse generazioni e dai diversi tipi di apprendimento di cui si occupa. La FaD verrà, allo scopo, suddivisa in quattro categorie fondamentali, ovvero l’apprendimento individuale, apprendimento assistito, apprendimento collaborativo ed infine l’apprendimento cooperativo. Una loro attenta analisi condurrà ad una definizione più precisa della formazione in Rete. Inoltre, per focalizzare meglio il tema, verranno studiati gli aspetti fondamentali che costituiscono un sistema di eLearning, cioè gli attori che vi partecipano, il materiale impiegato, l’aspetto tecnologico ed i servizi offerti agli studenti. La parte finale di questo capitolo verrà dedicata alla descrizione del metodo di progettazione di un corso di eLearning, a partire dal suo aspetto didattico per poi arrivare alla definizione degli strumenti tecnologici che supportano il corso stesso. 1.1 Il decreto Moratti-Stanca Il tema dell’eLearning, oggi di grande attualità, sta assumendo una forma più concreta grazie alla sua applicazione all’interno di molti atenei universitari. È stata determinante per il suo sviluppo l’entrata in vigore del decreto Moratti- Stanca, divenuto operativo il 16 Maggio 2003 ed emanato dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti, insieme al ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca. Il decreto prende in considerazione il concetto di “università telematica” e si occupa dei criteri didattici e tecnologici finalizzati ad ottenere l’accreditamento dei corsi di studio a distanza delle università statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici.
Anteprima della tesi: La valutazione delle piattaforme tecnologiche per l'eLearning: uno sguardo al mondo open source, Pagina 8

Preview dalla tesi:

La valutazione delle piattaforme tecnologiche per l'eLearning: uno sguardo al mondo open source

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chantal Gallesi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Mari Luca Pigni Federico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

elearning
piattaforme tecnologiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi