Skip to content

La disciplina del trasporto multimodale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 settore cisterniero 10 . L’obiettivo di tutte queste modifiche è stato chiaramente quello di rendere uniformi le operazioni necessarie alla movimentazione dei containers 11 . Notevoli appaiono infatti i vantaggi legati all’uso del container stesso: innanzitutto la grande maneggevolezza, e di conseguenza la maggiore rapidità nelle operazioni di caricazione e scaricazione, la più breve permanenza delle navi nei porti e quindi un decisivo calo dei costi dei trasporti marittimi. 10 “Ad esempio, nella flotta mondiale di porta-container, a fine 1998, compaiono ben 144 unità da oltre 60 mila tonn. di portata lorda, 21 unità di oltre 80 mila t.d.w., e 6 unità di oltre 100 mila t.d.w.; nonché 282 navi da oltre 3500 teu (container standard da 20 piedi), 189 navi da oltre 4000 teu, e già 51 navi di oltre 5000 teu (dati del Lloyd’s register of shipping). Misura, quest’ultima da cui partono le Post-Panamax, con previsioni di possibili sviluppi di capacità da 8 mila fino a 15 mila teu. Sempre nel mondo dell’intermodalità vanno anche ricordate le dimensioni, solitamente rilevanti e al di là dei valori consueti, che si prospettano per i “super-traghetti veloci” dell’alta velocità via mare.” Così in MARCHESE, Le industrie dei trasporti marittimi fra i primi anni 80 e l’inizio del 2000, in Trasporti, 86, 2002, 41 ss. E’ giusto il caso di far notare che tali fenomeni di gigantismo navale a loro volta si riverberano in ambito assicurativo, come ribadito nell’articolo Il gigantismo navale e i massimali di polizza per le merci, in Le assicurazioni trasporti, n. 44, 1998, 27. 11 I container più diffusi sono infatti di dimensioni standard: 20 e 40 piedi, determinate dall’ISO (International Standard Organization). A proposito delle dimensioni e della classificazione dei containers e dei vantaggi ad esse legate, oltre a FAVARO, I trasporti internazionali: tipologie, assicurazioni, incoterms, imballaggi, norme, modelli, cit., si veda anche MORENO, Legal nature and functions of the multimodal transport document, Genève, 2002, 10, ove si afferma che “containers can be classified according to their size, the material used in their construction and the nature of the commodity to be placed in them. As regards the size of containers, the ISO types of 8x8 x 20 ft and 8x8 x 40 ft are the most commonly used throughout the world. An 8x8 x 20 ft container is referred to as a TEU, a “20 foot equivalent unit”. This unit of measurement is widely used to indicate both capaciy and statistical comparison. A 40 foot container is equal to two TEU”.
Anteprima della tesi: La disciplina del trasporto multimodale, Pagina 5

Preview dalla tesi:

La disciplina del trasporto multimodale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Ragazzoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Elisabetta Rosafio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

combinato
container
convenzione di ginevra
fiata
intermodale
multimodale
operatore di trasporto multimodale
otm
responsabilità
trasporto
trasporto internazionale
vettore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi