Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il target infanzia nella pubblicità televisiva

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

XV Struttura. La prima parte del nostro lavoro è stata una ricerca di tutti quegli elementi che ci potessero permettere di avere una visione completa, problematica e multiprospettica del fenomeno pubblicità, in particolare quando questa è esplicitamente rivolta ai bambini. Dal raffronto dei vari provvedimenti normativi e delle politiche di controllo e regolamentazione della comunicazione d’impresa (a livello nazionale e internazionale) alle strategie di marketing; dalle critiche anti-pubblicitarie di matrice sociologica agli studi sulle modificazioni del comportamento e delle motivazioni indotte dai mass-media, fino al dibattito sul livello di comprensione della pubblicità da parte dei bambini e sul rapporto tra questa e l’acquisizione di comportamenti devianti, nel primo capitolo abbiamo cercato di delineare uno scenario entro il quale collocare la nostra riflessione. Abbiamo quindi riportato, nel secondo capitolo, le principali tecniche comunicative di cui si avvale la pubblicità televisiva e abbiamo accennato allo studio dei meccanismi con cui i vari codici sono utilizzati nella produzione e nell’interpretazione di significati, portato avanti dalla scienza semiotica. Sono stati confrontati, invece, nel terzo capitolo diversi approcci metodologici – con diverse finalità di ricerca – allo studio del rapporto che i bambini hanno con la pubblicità e viceversa. Ciò nel tentativo di individuare i punti di maggiore forza o debolezza di ciascun metodo in relazione all’oggetto di studio.

Anteprima della Tesi di Lara Polsoni

Anteprima della tesi: Il target infanzia nella pubblicità televisiva, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Lara Polsoni Contatta »

Composta da 414 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 19820 click dal 15/09/2004.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.