Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Comunicazione Mediata da Computer (CMC) - Un caso di studio: utilizzo della posta elettronica in Fiat Auto

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 Utilizzo della posta elettronica in una realtà aziendale: Il caso di studio Fiat Auto ovvero nel “trasporto” di un contenuto di coscienza della sorgente nella coscienza del destinatario. Mano a mano, però, l’idea di comunicazione si complica alquanto. I progressi più consistenti riguardano la crescente importanza teorica data ai concetti di contesto della comunicazione e di aspettative dei comunicanti. In particolare queste ultime, che includono conoscenze, atteggiamenti, condizioni psicologiche momentanee e così via, non permettono di pensare ai codici comunicativi come a un qualcosa di indipendente dai soggetti. Diventa sempre più chiaro perciò che non si può pensare la comunicazione come se si trattasse di un semplice passaggio di oggetti. Ricci Bitti e Zani [1983, p.23] affermano che per avere un atto comunicativo sono necessari almeno sei fattori: <> (vedi sotto Figura 1). Definiscono la comunicazione <>[id., p.23]. Si dà per scontato che emittente e ricevente condividano lo stesso codice, perché solo così può aver luogo il processo di decodifica, cioè di comprensione del messaggio. Tale definizione, introducendo i concetti di contesto e di interpretazione, supera un’idea puramente trasmissiva di comunicazione, ma non fa ancora una chiara distinzione tra i concetti di informazione, segnale, messaggio e significato, così come tra quelli di

Anteprima della Tesi di Davide De Paola

Anteprima della tesi: La Comunicazione Mediata da Computer (CMC) - Un caso di studio: utilizzo della posta elettronica in Fiat Auto, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Davide De Paola Contatta »

Composta da 134 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2533 click dal 31/08/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.