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Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego

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6 1.2 La riforma della pubblica amministrazione La riforma della pubblica amministrazione dell’ultimo decennio si è ispirata al progressivo estendersi dell’interesse statale al concreto soddisfacimento delle esigenze sociali del cittadino. Il cambiamento dell’amministrazione si impone ed impone una trasformazione delle attività e delle caratteristiche dell’amministrazione. Fiorentini a questo proposito parla di passaggio dal modello burocratico/giuridico al modello economico/aziendale nei rapporti Stato/cittadini 13 , mentre G. Arena preferisce parlare di passaggio verso un’amministrazione condivisa 14 . L’ampliamento dei compiti dello Stato avviatosi con l’avvento dello Stato sociale e poi accelerato dall’avvento dello Stato dei diritti sociali dei cittadini e il significativo aumento delle responsabilità, del carico di lavoro e del flusso informativo da gestire, implica un profondo ripensamento delle modalità operative interne e della gestione delle risorse finanziarie ed umane a disposizione. L’amministrazione pubblica, di fronte alle profonde e radicali trasformazioni in atto nella società, mostra ad una prima analisi un’assoluta inadeguatezza ad affrontare le sfide della complessità. Tale inadeguatezza è dovuta ad una sorta di endemico immobilismo della nostra amministrazione, incapace di rinnovarsi e chiusa a qualunque forma di innovazione: la pubblica amministrazione italiana ha tradizionalmente brillato per improduttività, inefficienza e autoreferenzialità. Ma, nonostante notevoli e innegabili ritardi, sono ormai numerose le esperienze e le iniziative intraprese da molte amministrazioni pubbliche 13 Il modello burocratico/giuridico è caratterizzato dalla presenza di una gerarchia organizzativa strutturata, dalla verticalità, dalla rigidità nel processo informativo, dalla standardizzazione e uniformità nelle procedure. La struttura si presenta al cittadino come regolata da leggi, neutrale e formale. Il rapporto con gli utenti è caratterizzato da un basso livello di autonomia di risposta. Il modello economico/aziendale invece si contraddistingue per circolarità e interdipendenza, per una struttura a rete, processi orizzontali e comunicazionali, flessibilità, un’adeguata autonomia nelle risposte, una correlazione diretta tra i costi, non solo economici, e i diritti dei cittadini. Cfr., G. Fiorentini, Il marketing dello Stato, Editrice Bibliografica, Milano, 2000, p. 10. 14 Un’amministrazione condivisa si basa sulla collaborazione tra amministrazione e cittadini al fine di risolvere problemi di interesse generale.
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Il marketing e la comunicazione nella pubblica amministrazione che cambia. Il caso dei Servizi per l'Impiego

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Informazioni tesi

  Autore: Rita D'agostino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 187

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Parole chiave

comunicazione nella pubblica amministrazione
marketing e comunicazione nella p.a.
marketing nei servizi per l'impiego
marketing nella pubblica amministrazione
servizi per l'impiego

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