Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'analisi della comunicazione promozionale su Internet a supporto di eventi cinematografici: Il caso de Il Signore degli Anelli

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 1.2 A cosa servono Data la variegata natura delle risorse web dedicate al cinema è facile intuire come gli scopi possibili siano altrettanto diversi. Dal punto di vista dei contenuti una prima divisione, seppur non rigida ma tuttavia abbastanza intuitiva, può indicare tre tipologie di materiale: promozionale, commerciale e celebrativo. Per promozionale si intende tutto quello che è messo on-line per pubblicizzare, fidelizzare o incrementare la conoscenza di un determinato argomento o fatto cinematografico. Quando questo materiale viene destinato alla vendita si parla di commerciale. Sganciato, seppur relativamente come vedremo in seguito, dai primi due è il livello celebrativo, ossia tutto ciò che viene messo on line da utenti privati per manifestare la propria preferenza verso un determinato aspetto del “mondo cinema”. In tutti questi casi, “il film è un oggetto di per sé assente (non si vede un film su Internet, se non nella forma del trailer), ma spunto e pretesto per altri discorsi” 7 . Dal punto di vista invece dell’utente che ne usufruisce possiamo distinguere tre modalità principali a seconda del livello di conoscenza che quest’ultimo ha rispetto all’argomento trattato, ovvero può non conoscerlo affatto, averne una conoscenza sommaria oppure esserne un appassionato. 7 Gianfranco Bettetini, Stefania Garassini, Barbara Gasparini, Nicoletta Vittadini, I nuovi strumenti del comunicare, op. cit., pag. 135

Anteprima della Tesi di Nicola Arzuffi

Anteprima della tesi: L'analisi della comunicazione promozionale su Internet a supporto di eventi cinematografici: Il caso de Il Signore degli Anelli, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Nicola Arzuffi Contatta »

Composta da 225 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2553 click dal 04/08/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.