Skip to content

Eye-deology, teorie di architettura effimera

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il Concetto di Marchio 12 Oggi, la maggior parte delle volte si ha un programma dettagliatissimo elaborato in veri e propri manuali 2 . La “Design Coordination” è la più importante forma di “design management”: fornisce le relazioni tra le diverse parte della “corporate image” per creare il cosiddetto “House Style”. Nel passato i progetti di comunicazione o visual design di molte aziende non avevano alcun programma di coordinamento nè, in alcuni casi, questi erano redatti da progettisti. Quando è appositamente progettata e gestita, la “corporate image” riflette accuratamente il livello del valore che l’organizzazione attribuisce alla qualità, all’eccellenza, alle relazioni con i suoi vari costituenti –inclusi gli attuali e potenziali clienti, gli impiegati e i membri futuri dello staff, i partners e i concorrenti, per così dire con il pubblico in senso lato. Come risultato, la “corporate image” è una preoccupazione critica per ogni organizzazione che merita, oggi più che mai, la stessa attenzione e dedizione che ogni altra questione vitale per l’azienda. La “corporate image” è un’affermazione profonda della natura, cultura e struttura dell’organizzazione. 2 E’ il caso di Mc Donald’s, di qualunque catena di albergo (famosi i manuali della Hilton), o di compagnie per l’Information Technology come la finlandese Nokia o ancor più significativamente la danese Bang&Olufsen. Uno spunto al mio lavoro è stato dato dall’analisi dei casi degli edifici per le aziende IT particolarmente diffuse nei paesi nordici, di cui sono il motore economico principale. Nokia affida la progettazione occasione di edifici non solo di grandi dimensioni ma capillarmente sparsi in tutti i paesi nordici ad diversi architetti locali a cui fornisce dettagliati manuali che contengono le linee guida aziendali affinchè queste servano di ispirazione ai progettisti. La risposta progettuale ai manuali consegnati loro dall’azienda diventa una scusa per una ripetizione tipologica e formale che viene declinata da tutti gli studi di architettura in maniera quasi-manierista, creando dei progetti fotocopia.
Anteprima della tesi: Eye-deology, teorie di architettura effimera, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Eye-deology, teorie di architettura effimera

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Marenco Mores
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università IUAV di Venezia
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Marco De Michelis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

armani
brand
brandscaping
guggenheim
marketing
moda
prada
shopping
vitra

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi