Skip to content

La formula del franchising nell'evoluzione del settore commerciale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 importante tuttavia sottolineare che non si può assimilare tout court il franchising ad altre figure più note (concessione a vendere, contratti di licenza,…); si farà inoltre presente che al fine di evitare problemi giuridici sarà opportuno predisporre contratti il più possibile dettagliati. Un aspetto di rilievo, infine, riguarderà l’analisi della recente proposta di Legge discussa nella 10ma Commissione Industria riguardante l’importanza dell’informazione pre-contrattuale per le parti; essendo il franchising un contratto atipico e non essendoci regole fisse per la sua compilazione, risulta infatti importante evitare che si arrivi non sufficientemente informati alla sottoscrizione del contratto. Nella Seconda Parte viene trattato il tema del franchising in Italia sottolineando il fatto che questo contratto sta raccogliendo negli ultimi decenni sempre più interessi anche nel nostro Paese. Si è cercato di analizzare le cause del suo successo e le modalità attraverso le quali si può instaurare una rete distributiva attraverso tale formula. Appare importante sottolineare gli aspetti di marketing e strategici, fondamentali per qualsiasi impresa, ma che risultano fondamentali per l’avvio di una formula di successo. Nell’ambito della creazione e dello sviluppo della rete si è sottolineato il ruolo svolto dalla comunicazione, fattore indispensabile nei rapporti reticolari e quindi elemento determinante per quanto riguarda il franchising. Il sistema riscuote infatti successo se c’è un corretto dialogo e scambio di informazioni tra le parti coinvolte nel progetto, viceversa, sempre più spesso la mancanza di una comunicazione corretta ed adeguata porte alla crisi della formula. In questa parte si è quindi dato spazio anche alle crisi che possono presentarsi durante la creazione e con lo sviluppo della rete, in quanto il franchising rappresenta una formula distributiva di successo, ma sempre più spesso si assiste a fenomeni di fallimento delle reti. Viene inoltre dedicata attenzione al tema dei costi: la leadership dei costi, rappresenta infatti un’importante fonte di vantaggio competitivo nei mercati della distribuzione commerciale di beni e servizi. Il franchising e' una formula che di per sé consente, attraverso una compartecipazione di soggetti economicamente e giuridicamente autonomi, la riduzione dei costi per merito dell'esperienza, di economie di scala e di curve di esperienza. Nonostante queste premesse, bisogna evidenziare che, anche se oggi e' sostanzialmente facile ed economico creare una rete in franchising, e' molto difficile e costoso creare una rete vincente. Il fallimento di molte reti, deriva spesso
Anteprima della tesi: La formula del franchising nell'evoluzione del settore commerciale, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La formula del franchising nell'evoluzione del settore commerciale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Cassinelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Legislazione per l'Impresa
  Relatore: Dario Dott. Fruscio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 299

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affiliarsi in franchising
franchising
franchising internazionale
franchisor
rete franchising
sviluppo franchising

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi