Skip to content

La formula del franchising nell'evoluzione del settore commerciale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 dalla scarsa attenzione che si pone alla cura dell'immagine in relazione ai costi. Verrà anche sottolineato come la differenziazione dei prodotti e servizi offerti sia la fonte principale della competitività tra le imprese. Nel capitolo riguardante i dati relativi all’Italia, è stata effettuata un’analisi della formula distributiva in franchising dal 1999 al 2002, periodo considerato molto interessante per capire l’evoluzione del sistema; in tale periodo, infatti, è possibile riscontrare una serie di eventi, come l’introduzione dell’euro e gli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti, che hanno influenzato negativamente l’economia e che quindi sono necessari per sottolineare ancora una volta la validità del franchising. In questo arco temporale, infatti, si è registrato un ulteriore incremento positivo, ed anche se tale incremento non è stato in linea con le variazioni intervenute in altri periodi storici, è stato comunque segno che il franchising è stato un comparto dell’economia a non risentire della crisi congiunturale che stiamo vivendo. Verranno quindi presentati i dati dei Rapporti Quadrante riportanti i dati relativi agli anni considerati, ponendo in particolare l’attenzione sui dati relativi al 2002. Nell’ambito dell’analisi specifica relativa a questo anno, inoltre, è stata condotta una ricerca empirica per cercare di individuare quali fossero le insegne italiane che maggiormente si erano distinte in termini di numero di reti in Italia e all’estero; i dati sono stati forniti direttamente dai responsabili delle insegne attraverso le risposte ad un questionario inviato tramite e-mail, contenente la richiesta dei dati maggiormente identificativi del successo ottenuto. Dai dati ricevuti è possibile identificare le imprese con maggior sviluppo in termini di reti nel periodo 1999 – 2002. Nella Terza Parte dell’elaborato, infine, viene analizzato brevemente il Franchising Internazionale, inteso sia dall’Italia verso l’estero che dall’estero in Italia, per dimostrare come questa formula possa essere un’efficace metodo di penetrazione nei mercati esteri. In questo contesto, vengono illustrati i mezzi di internazionalizzazione che vengono più comunemente utilizzati dalle imprese italiane, indicando le criticità che gli imprenditori incontrano nel momento in cui decidono di espandere la propria attività in Paesi stranieri. In questa prospettiva è risultato interessante introdurre il concetto di strategia internazionale, per sottolineare le diverse modalità di introduzione nei mercati internazionali. Tali strategie, infatti, risultano diverse a seconda del tipo di attività svolta
Anteprima della tesi: La formula del franchising nell'evoluzione del settore commerciale, Pagina 5

Preview dalla tesi:

La formula del franchising nell'evoluzione del settore commerciale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Cassinelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Legislazione per l'Impresa
  Relatore: Dario Dott. Fruscio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 299

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affiliarsi in franchising
franchising
franchising internazionale
franchisor
rete franchising
sviluppo franchising

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi