Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Gli allegati come strumento di promozione dei quotidiani

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3 INTRODUZIONE I doni sono simili ad ami. Marziale (86 a.C.) La scelta, come argomento della prova finale, della promozione dei quotidiani tramite allegati promozionali è stata dettata dall’interesse nei riguardi dell’editoria, da quello per la comunicazione pubblicitaria, ambito che caratterizza molti degli studi effettuati durante questi anni di università, e dal fascino della ricerca in un campo ancora poco esplorato in Italia. Ogni giorno in edicola si vedono giornali abbinati a libri, Cd, enciclopedie dal nome prestigioso, per non parlare delle riviste femminili che offrono alle lettrici i più svariati prodotti, dalle magliette alle borsette, dalle radio ai costumi da bagno. I giornali hanno dovuto rinnovarsi. Essi hanno avuto bisogno di questi allegati promozionali per fronteggiare la crisi dell’editoria che ha colpito l’Italia. Una funzione di primaria importanza, nel processo di trasformazione del quotidiano da prodotto elitario a prodotto di massa, l’hanno avuta le promozioni delle vendite. La scelta dei temi appropriati in linea con i contenuti della testata e gli interessi del target di riferimento può permettere di accrescere il valore alla testata in termini di immagine, autorevolezza, contenuti ed ampliare il mercato attirando lettori interessati agli specifici temi trattati. Ogni consumatore è infatti prima di tutto homo sapiens e homo ludens. Uno dei sistemi più semplici e veloci per promuovere un prodotto è quello di premiare l’acquirente con un regalo.

Anteprima della Tesi di Ilaria Chiara Ranzani

Anteprima della tesi: Gli allegati come strumento di promozione dei quotidiani, Pagina 1

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Ilaria Chiara Ranzani Contatta »

Composta da 85 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2574 click dal 03/09/2004.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.