Skip to content

Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 contro la miopia” 30 ; in altri termini ”non è consigliabile assestarsi in cima alla montagna che si è appena scalata (assestarsi su una formula di business che funziona), perché probabilmente da qualche altra parte qualcun altro sta scalando una nuova montagna, probabilmente più alta” 31 . Le caratteristiche costantemente in divenire del World Wide Web impongono, quindi, che l’Internet Marketing Plan sia gestito secondo una logica work in progress, ossia alla continua ricerca di tecniche e strumenti nuovi in grado di assecondare nella maniera migliore possibile i mutamenti del contesto di riferimento. In una cornice di questo genere per le imprese voltare le spalle al processo rivoluzionario scatenato dalle nuove tecnologie della comunicazione significherebbe non solo chiudere le porte alle infinite opportunità che i nuovi scenari offrono ma addirittura mettere in pericolo la loro stessa esistenza; non abbiamo altra scelta che prendere atto del cambiamento per imparare a padroneggiarne gli effetti: in altre parole occorre essere intelligenti. 2.2 Un nuovo imperativo: essere intelligenti Fra gli ostacoli più difficili che le imprese si trovano a dover fronteggiare nel nuovo ambiente plasmato dalle ICT rientra senza dubbio l’ipercompetizione: con l’avvento di Internet ogni settore dell’economia vede ridisegnati i propri confini, mutevoli e sfumati come non mai nell’odierna realtà globale dove le barriere spaziali e temporali, per secoli restate insormontabili, sono state abbattute dando vita ad un livello di concorrenza mai sperimentato in passato. La competizione, potenziando le proprie strategie di sviluppo attraverso le potenzialità offerte dalla Rete, ha così raggiunto livelli straordinari; analizzando la matrice di Ansoff 32 (figura 2) possiamo comprendere in che modo il Web influisce sui quattro orientamenti strategici individuati dall’autore. Internet, infatti, può essere utilizzata: I. Per rafforzare il business nei mercati già esistenti, per esempio attraverso l’utilizzo della Rete quale strumento per la promozione delle vendite o più in generale quale mezzo pubblicitario alternativo a quelli off-line (penetrazione del mercato). II. Per abbattere le barriere geografiche e raggiungere nuovi mercati con i prodotti esistenti: un’azienda presente su Internet è visibile in qualunque parte del globo e questo potenzialmente le permette di poter esportare i propri beni/servizi in tutti i paesi a costi molto bassi (sviluppo del mercato). III. Per sviluppare l’offerta di prodotti/servizi nuovi da immettere nei mercati esistenti (sviluppo del prodotto). IV. Per invadere mercati nuovi con prodotti originali (diversificazione). E’ evidente come Internet, incidendo in maniera rilevante in ognuno di questi quattro approcci, finisce per trasformare il contesto competitivo in un campo di battaglia nel quale la lotta si fa agguerrita come non mai e dove per sopravvivere diviene fondamentale acquisire quell’intelligenza necessaria per imporsi sui concorrenti. 30 Kelly K. (1998) “New Rules for the New Economy” - Viking, New York 31 Mandelli A. (2000) “Il Mondo in Rete” - Egea, Milano 32 Cfr Ansoff H. (1957) “Strategies for Diversification” - Harvard Business Review, Boston
Anteprima della tesi: Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Pirroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuseppina Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi