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Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale

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8 costruire relazioni di lungo termine, senza aver paura del confronto continuo di prezzo e prestazione” 6 . In un contesto come quello attuale, dove i vantaggi costruiti sulle innovazioni di prodotto tendono ad essere instabili e facilmente imitabili, creare un’offerta unica cercando di sviluppare nei consumatori una fedeltà che abbia come origine più profonda la simbiosi tra valori della marca e valori dell’individuo, diviene uno dei compiti più importanti della comunicazione aziendale. Sovente, tuttavia, tale presa di coscienza non è sostenuta da un agire effettivo adeguato; troppo spesso si sottovalutano le enormi potenzialità insite in un valido processo di comunicazione aziendale, dimenticando quanto una sua rigorosa programmazione sia in grado di accendere l’interesse dei potenziali consumatori stimolandoli all’acquisto: il risultato, purtroppo, è che gran parte della straordinaria forza in esso contenuta viene dissipata. L’insieme di scelte attraverso le quali si concretizza la predisposizione di una valida strategia comunicativa è incentrato su quattro dimensioni fondamentali e sulle relazioni che tra queste intervengono: 1) obiettivi della comunicazione 2) pubblico- obiettivo della comunicazione 3) leve della communication mix 4) media della comunicazione 7 . L’allestimento di un efficace piano comunicazionale implica, quindi, adeguate attività di studio delle problematiche che ciascuna di queste variabili incorpora. Le difficoltà che un’impresa deve affrontare per riuscire a trarre dalla comunicazione i maggiori benefici possibili sono perciò tante e spesso caratterizzate da un elevato livello di complessità, soprattutto perché “nonostante la grande mole di ricerche sviluppate in diversi ambiti disciplinari, sono ancora molti i problemi che rimangono in ombra” 8 . Tuttavia il gioco vale sicuramente la candela e dedicare energie al raggiungimento di tali obiettivi, soprattutto in un ambiente come quello attuale dove la competizione ha raggiunto un’intensità senza precedenti, è un imperativo per qualsiasi soggetto operante sul mercato. In particolare è “importante capire che esistere è comunicare. Che non può esistere una persona (o un’impresa) se non comunica. Ma occorre anche capire che la comunicazione è un insieme inscindibile. Se c’è (come spesso accade) una scissione e distonia fra diverse manifestazioni della propria esistenza (e al tempo stesso relazioni con altri) le capacità di comunicazione, e con esse l’identità, sono gravemente, se non irrimediabilmente, compromesse” 9 ; per scongiurare un rischio di questo tipo l’unica strada percorribile è l’adozione di un approccio globale alla comunicazione in grado d’esaltare il potenziale comunicativo delle molteplici risorse aziendali. 6 Mandelli A. (2000) “Il Mondo in Rete” - Egea, Milano 7 Cfr Grandinetti R. (2002) “Concetti e strumenti di Marketing” - Etas, Milano 8 Grandinetti R. (2002) “Concetti e strumenti di Marketing” - Etas, Milano 9 Livraghi G. (2003) “L’etica della comunicazione: maieutica o retorica” - brevi appunti per una lezione - Fonte: www.gandalf.it
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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Pirroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuseppina Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

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