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Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale

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10 E’ chiaro che, presupposto fondamentale per l’adozione di un approccio di questo genere, sarà la scelta di un adeguato sistema di valori che la marca dovrà rappresentare; in altre parole annoverare la diffusione di un’immagine di marca chiara e coerente tra quelle finalità che l’impresa deve perseguire con forza e costanza, rappresenta la base su cui modellare tutta la strategia comunicazionale. Per illustrare in maniera efficace questo processo di comunicazione globale la letteratura anglosassone ricorre alla metafora dell’orchestrazione: come in un’orchestra vi sono uno spartito, diversi strumenti, la musica prodotta, gli “a solo” e la sintonia tra i diversi elementi, allo stesso modo in un’impresa che adotta l’approccio che stiamo analizzando dovrebbero essere presenti: un posizionamento di marca da prendere come punto di riferimento (lo spartito); i vari canali attraverso i quali trasmettere i messaggi (gli strumenti musicali), ognuno con una propria specifica funzione (obiettivo specifico) che deve necessariamente concordare con quell’identità di marca posta a fondamento del piano di comunicazione (obiettivo generale); i messaggi divulgati consapevolmente (la sinfonia prodotta) e coerenti tra loro in funzione dei fini da perseguire; le specifiche campagne comunicazionali di quegli strumenti a vocazione prettamente pubblicitaria (gli “a solo”) dotati di un impatto comunicativo maggiore in virtù del fatto che questa è proprio la loro finalità principale; la coesione tra i diversi canali (la sintonia), condizione indispensabile affinché si crei quella sinergia indispensabile a generare una comunicazione efficace. Una visione di questo tipo è spesso ignorata dalla maggioranza dei soggetti che operano sul mercato, ancora troppo legati all’idea che l’impresa comunichi solamente attraverso la pubblicità tradizionale; miopia questa che, se superata, renderebbe l’applicazione di un simile approccio fonte di considerevoli vantaggi competitivi, soprattutto per quelle imprese che riuscissero a comprenderne per prime l’importanza.
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Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Pirroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuseppina Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

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