Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 E’ chiaro che, presupposto fondamentale per l’adozione di un approccio di questo genere, sarà la scelta di un adeguato sistema di valori che la marca dovrà rappresentare; in altre parole annoverare la diffusione di un’immagine di marca chiara e coerente tra quelle finalità che l’impresa deve perseguire con forza e costanza, rappresenta la base su cui modellare tutta la strategia comunicazionale. Per illustrare in maniera efficace questo processo di comunicazione globale la letteratura anglosassone ricorre alla metafora dell’orchestrazione: come in un’orchestra vi sono uno spartito, diversi strumenti, la musica prodotta, gli “a solo” e la sintonia tra i diversi elementi, allo stesso modo in un’impresa che adotta l’approccio che stiamo analizzando dovrebbero essere presenti: un posizionamento di marca da prendere come punto di riferimento (lo spartito); i vari canali attraverso i quali trasmettere i messaggi (gli strumenti musicali), ognuno con una propria specifica funzione (obiettivo specifico) che deve necessariamente concordare con quell’identità di marca posta a fondamento del piano di comunicazione (obiettivo generale); i messaggi divulgati consapevolmente (la sinfonia prodotta) e coerenti tra loro in funzione dei fini da perseguire; le specifiche campagne comunicazionali di quegli strumenti a vocazione prettamente pubblicitaria (gli “a solo”) dotati di un impatto comunicativo maggiore in virtù del fatto che questa è proprio la loro finalità principale; la coesione tra i diversi canali (la sintonia), condizione indispensabile affinché si crei quella sinergia indispensabile a generare una comunicazione efficace. Una visione di questo tipo è spesso ignorata dalla maggioranza dei soggetti che operano sul mercato, ancora troppo legati all’idea che l’impresa comunichi solamente attraverso la pubblicità tradizionale; miopia questa che, se superata, renderebbe l’applicazione di un simile approccio fonte di considerevoli vantaggi competitivi, soprattutto per quelle imprese che riuscissero a comprenderne per prime l’importanza.

Anteprima della Tesi di Andrea Pirroni

Anteprima della tesi: Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Pirroni Contatta »

Composta da 151 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14598 click dal 01/09/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.