Skip to content

Teoria dei sistemi e pedagogia della complessità: fondamenti, orientamenti, problemi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 opinioni variegate non unanimemente coese attorno ai fondamenti di quest’opzione teori- ca, ma interessate in modi e misure diverse da quella che si può considerare la sua dimen- sione di atteggiamento culturale generale. Il pensiero sistemico transita, pertanto, «da pa- radigma cognitivo interno alle scienze fisiche, matematiche e biologiche (che interpreta la crisi degli schemi scientifici classici del determinismo e della reversibilità e sostiene l’ascesa dei nuovi concetti di non-equilibrio, instabilità e tempo non-lineare), a modello filosofico dei caratteri plurali dell’intera realtà fisica, biologica, mentale, sociale e cultu- rale» 25 . Secondo von Bertalanffy, questa eterogeneità va ricondotta al suo modello teorico, che può essere considerato il congegno unificatore dei diversi orientamenti sviluppati. Il termine ‘teoria dei sistemi’ raggruppa sotto di sé tre apparati inseparabili per contenuto ma distinguibili per le loro specifiche finalità: - Scienza dei sistemi: in cui l’autore individua ciò che si occupa «della ricerca e della teorizzazione dei “sistemi” all’interno delle varie scienze (ad esempio, la fisica, la bio- logia, la psicologia, le scienze sociali), e della teoria generale dei sistemi intesa come dottrina dei principi che sono applicabili a tutti i sistemi (o a delle sottoclassi ben de- finite di sistemi)» 26 . - Tecnologia dei sistemi: ovvero l’insieme dei contributi che affrontano i «problemi che sorgono nella tecnologia e nella società moderna, comprendendo l’“indirizzo pe- sante” dei calcolatori, dell’automazione, dei dispositivi auto-regolantisi, ecc., e l’“indi- rizzo leggero” dei nuovi sviluppi e delle nuove discipline in campo teorico» 27 . - Filosofia dei sistemi: che si occupa di «un nuovo orientamento del pensiero e dell’elaborazione di un’immagine del mondo che segue all’introduzione del “sistema” inteso come nuovo paradigma scientifico» 28 . La filosofia dei sistemi, prosegue von Bertalanffy, si divide ulteriormente in: ontologia dei sistemi (che si occupa di «cosa si intenda con “sistema” e come i sistemi si realizzino nei vari livelli del mondo dell’os- servazione» 29 ; a questo livello si trovano ad esempio i problemi relativi al fatto che la distinzione tra sistemi “reali” e sistemi “concettuali” non può essere tracciata in alcun caso in modo definitivo), epistemologia dei sistemi (come ricerca di nuove categorie 25 F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia generale, Laterza, Bari, 2002, p. 181. 26 L. von Bertalanffy, Teoria generale dei sistemi. Fondamenti, sviluppo, applicazioni, I.L.I., Milano, 1971, p. 13. 27 Ivi, p. 14. 28 Ivi, p. 15. 29 Ibidem.
Anteprima della tesi: Teoria dei sistemi e pedagogia della complessità: fondamenti, orientamenti, problemi, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Teoria dei sistemi e pedagogia della complessità: fondamenti, orientamenti, problemi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Ciampanelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università degli Studi di Bolzano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Cesare Scurati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apertura sistemica
comunicazione educativa
disciplinarità-interdisciplinarità
educazione all'interdipendenza
system thinking
tecnologie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi