Skip to content

Teoria dei sistemi e pedagogia della complessità: fondamenti, orientamenti, problemi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 processi mentali, le idee, la comunicazione, l’organizzazione, la differenziazione, la strut- tura sono questioni di forma più che di sostanza» 14 . Le critiche rivolte all’abitudine della semplificazione e della separazione, guidate da presupposti materialisti, hanno in questi termini il merito di portare l’attenzione sul criterio di pertinenza nella costruzione della conoscenza e non più su quello di rappresentatività, dove quindi la metafora fisica, basata su entità materiche e leggi di energia di origine meccanicista, non possono adattarsi alle diverse forme di complessità. L’attenzione posta sugli elementi materiali si rivela oggi ancor più inadeguata in considerazione dell’importanza dei processi di interazione nelle realtà complesse. Anche per questa ragione, la possibilità di costruire un dialogo sensato tra campi di sapere si muove tra il rifiuto delle logiche prescrittive passate e la libertà di infinite possibilità associative. I processi conoscitivi che prendono forma nella pluralità dei punti di vista pon- gono al centro la dimensione partecipativa del soggetto. La sua centralità, che è resa im- prescindibile dall’abbandono della nozione di oggettività, diventa il criterio propriamente legittimativo della matrice personale del rapporto con il sapere. Da un lato, per un muta- mento nei modi di concepire il metodo scientifico e la «finitezza della conoscenza e della natura umana»: Gli aspetti individuali, idiosincratici, storici in senso ampio, le precondizioni inerenti ogni punto di vista, i “pre-giudizi” non appaiono come zavorra, come ostacoli da neutralizzare, in vista di una progressiva “purificazione” dell’attività intellettuale, del dispiegamento di un suo presunto nucleo logico, astorico e universale. Questi aspetti, queste precondizioni, queste limitazioni risulta- no le vere e irriducibili matrici costruttive della conoscenza, di ogni cambiamento e di ogni dialogo intersoggettivo 15 ; dall’altro, queste inversioni di prospettiva sono più profondamente connesse alla riformulazione in chiave costruttiva della relazione tra organismo e ambiente. Mettendo in luce il rapporto di co-determinazione che lega il soggetto alla realtà, le elaborazioni costruttiviste segnano il decadere di un’idea di conoscenza che si sviluppa nella rappre- sentazione di una dimensione esterna e indipendente da quella personale. La reinte- grazione del soggetto nelle operazioni costruttive della conoscenza è quindi uno degli aspetti essenziali dell’emergere di un nuovo tipo di tensione conoscitiva, legata alla ne- cessità di effettuare una transizione da un’epistemologia della rappresentazione ad 14 G. Bateson, Verso un’ecologia della mente, Adelphi, Milano, 2001, p. 30. 15 G. Bocchi, M. Ceruti (a cura di), La sfida della complessità, cit., p. 34.
Anteprima della tesi: Teoria dei sistemi e pedagogia della complessità: fondamenti, orientamenti, problemi, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Teoria dei sistemi e pedagogia della complessità: fondamenti, orientamenti, problemi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Ciampanelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università degli Studi di Bolzano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Cesare Scurati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apertura sistemica
comunicazione educativa
disciplinarità-interdisciplinarità
educazione all'interdipendenza
system thinking
tecnologie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi