Skip to content

Teoria dei sistemi e pedagogia della complessità: fondamenti, orientamenti, problemi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 CAPITOLO PRIMO COMPLESSITA’, PENSIERO SISTEMICO, EDUCAZIONE 1. Approcci alla Teoria dei Sistemi La teoria dei sistemi nasce come modello teorico di vocazione generale, il cui inte- resse è rivolto allo studio dei fenomeni complessi. Di questi, ciò che la teoria prende in considerazione è la dimensione organizzata, sulla base della quale è possibile individuare delle costanti comportamentali, e quindi formulare principi generali che descrivano il fun- zionamento comune a quei complessi organizzati che sono i sistemi. Già a queste prime battute introduttive si possono delineare alcuni assunti forti del modello teorico: 1. in un panorama scientifico fortemente problematizzato dai dibattiti sulla complessità e allontanato dalle pretese di oggettivazione, si sostiene l’idea che vi sia nei fenomeni complessi un livello di organizzazione tale da giustificarne lo studio. 2. che tali principi organizzativi siano propri di quelle entità chiamate sistemi, ma anche, e in senso più esteso, che tutti i fenomeni complessi definibili come insiemi di elementi in interazione, possano essere considerati sistemi. Viene da sé, quindi, che l’interesse della teoria dei sistemi si rivolga alla formulazione di principi generalizzabili, che da un lato rendano conto degli isomorfismi presenti negli oggetti di studio più disparati e, dall’altro, promuovano contemporaneamente il dialogo fra campi di cono- scenza orientati allo studio di forme specifiche di complessità. Questo, che nasce come un modello teorico in fisica e biologia, nella formulazione originaria di von Bertalanffy veicolava due immagini di rilievo, che possono essere rappresentative almeno in parte degli orientamenti attuali della direzione dei sistemi. La prima immagine emergente della teoria è quella di una cornice paradigmatica con cui leggere la realtà, diversamente sia dalle prospettive analitico-lineari sia da un tipo di realismo incentrato sulla percezione di entità materiche osservabili. Il paradigma siste- mico si propone invece di costruire un modo nuovo di guardare ai fenomeni basato sulla lettura delle loro interdipendenze e sull’unità di studio ‘sistema’. La Teoria Generale dei Sistemi percorrerebbe allora verticalmente come paradigma le scienze interessate da fe- nomeni complessi. Nella misura in cui tali fenomeni vengono considerati dei sistemi, si ritiene che essa possa favorire il trasferimento di conoscenze da un ambito all’altro, e costituire dunque un territorio di proficuo dialogo scientifico.
Anteprima della tesi: Teoria dei sistemi e pedagogia della complessità: fondamenti, orientamenti, problemi, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Teoria dei sistemi e pedagogia della complessità: fondamenti, orientamenti, problemi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Ciampanelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università degli Studi di Bolzano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Cesare Scurati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apertura sistemica
comunicazione educativa
disciplinarità-interdisciplinarità
educazione all'interdipendenza
system thinking
tecnologie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi