Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I sistemi informativi a supporto della gestione della conoscenza negli enti di ricerca: il caso ENEA

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

L’evoluzione delle teorie Knowledge based 7 L’individuazione della conoscenza quale risorsa primaria nell’organizzazione ha portato con il tempo alla nascita di nuove pratiche manageriali, evolutesi in modo indipendente e focalizzatesi di volta in volta su diversi fenomeni e tecniche. Oggi però è in atto un processo d’integrazione di tali pratiche all’interno di un paradigma gestionale che è sempre più spesso un presidio organizzativo: il Knowledge Management. Tale processo sicuramente è stato innescato anche dalla crescente disponibilità di sempre più nuovi strumenti tecnologici, in realtà, oggi è quasi una forzatura ritenere che gli attuali sistemi di KM possano essere l’embrione di una nuova funzione aziendale e che in futuro siano in grado di acquisire un ruolo centrale nei nuovi processi gestionali dell’organizzazione 15 . Per cogliere appieno tali affermazioni a conferma dell’evoluzione delle teorie knowledge-based sviluppatesi nel corso degli anni bisogna prendere in esame i presupposti fondamentali sulla natura etimologica della conoscenza e sulla sua origine. Il divario presentato, tra la visione occidentale ed orientale, vede la sua nascita proprio nella tradizione intellettuale delle due culture, che sono diametralmente opposte, e che danno vita alle diverse modalità con le quali queste pensano la conoscenza. Per questo è stato importante esaminare brevemente la ricerca filosofica sulla conoscenza, detta “epistemologia”, relativa alle due culture, traendone da essa la motivazione del diverso percorso di pensiero. Percorso che ha avuto riflesso nelle teorie economiche e manageriali, in particolare queste ultime verranno analizzate di seguito. 15 Cit: F. Venier, “ Knowledge Management” , Sviluppo & Organizzazione, n° 178/2000.

Anteprima della Tesi di Gennaro Amato

Anteprima della tesi: I sistemi informativi a supporto della gestione della conoscenza negli enti di ricerca: il caso ENEA, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Gennaro Amato Contatta »

Composta da 300 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1366 click dal 17/09/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.