Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'ipermercato tra marketing e semiotica

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 La semiotica dell’espressione ben organizzati al loro interno e distinti tra loro, allora il segno non acquista importanza che al livello superficiale della manifestazione; una lettura puramente semiologica del testo, quindi, fermandosi in superficie, non coglie la parte più importante che sta sotto, dove si innescano le strategie. L’analisi greimasiana considera ogni costrutto culturale come testo semiotico in quanto sistema organizzato e dotato di senso; essa afferma l’intelligibilità del mondo del senso, non condividendo “il gusto dell’ineffabile” (Floch, 1992), e sposa totalmente la posizione fortemente immanentista, ereditata dagli strutturalisti, in base alla quale nulla nell’analisi va cercato al di fuori del testo stesso e le variabili extra-testuali (contesto) possono costituire oggetto di studio solo una volta che siano state a loro volta testualizzate, tanto da diventare famosa l’esclamazione spesso ripetuta da Greimas “Fuor dal testo non v’è salvezza!”. Fig. 1.2 Il percorso generativo della significazione manifestazione livello figurativo strutture livello distribuzione di tempi, discorsive tematico spazi, ruoli livello più sistema dei programmi strutture superficiale valori narrativi semio-narrative livello posizioni percorsi profondo relazioni trasformazioni componente semantica componente sintattica Adattamento da J.-M. Floch, 1992 E’ proprio compito del ricercatore andare oltre il livello superficiale del testo e addentrarsi nella sua organizzazione gerarchica, in modo da arrivare a ritroso fino al livello più profondo dove nasce la significazione. 20

Anteprima della Tesi di Eleonora Ferronato

Anteprima della tesi: L'ipermercato tra marketing e semiotica, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Eleonora Ferronato Contatta »

Composta da 246 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5941 click dal 15/09/2004.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.