Skip to content

L'ipermercato tra marketing e semiotica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 La semiotica rifiutando invece quello di referente; egli definisce denotazione la relazione che si instaura tra i due (ad esempio il significante fonico cane che denota un quadrupede domestico) e connotazione una seconda relazione di contenuto, che si stabilisce a partire da quella denotativa, ed in base alla quale si possono trovare altri significati più profondi (ad esempio cane può connotare anche fedeltà, miglior amico dell’uomo, ecc.). Va in crisi, a questo punto, l’intera architettura del segno e si fa avanti l’idea di una polisemia della comunicazione: infatti il destinatario percepisce i segni come stimoli, che innescano l’utilizzo del proprio bagaglio di informazioni, per costruire in questo modo i propri significati, un processo tanto più complesso e soggettivo quando si tiene conto anche del livello connotativo. Tuttavia, fa notare Vanni Codeluppi (1997), “la polisemia esiste soltanto nella situazione virtuale del dizionario”, in quanto “un segno da solo non esprime nulla” e “per manifestarsi compiutamente ha bisogno di entrare all’interno di una forma espressiva” delimitata in modo chiaro e con una precisa organizzazione gerarchica: deve infatti porsi in contatto con altri segni e costituire con essi un sistema semiotico. In questo lungo percorso di maturazione, particolarmente determinante è stata l’influenza del pensiero strutturalista, che ha abbracciato molte discipline ma che ha trovato la sua massima espressione nella linguistica europea; in base ad esso la struttura di un testo può essere colta senza ricorrere ad elementi estranei ad essa (come l’intervento interpretativo del destinatario), in quanto il testo è autosufficiente; i concetti chiave sono il vincolo di formalizzazione, in base al quale è l’aspetto formale dell’opera a costituire la struttura, e le trasformazioni, nel senso che gli elementi si definiscono sul piano funzionale attraverso le relazioni di interdipendenza di ciascuno rispetto agli altri e al tutto, mentre non hanno alcun valore di per sé. L’approccio strutturalista stabilisce quindi un’analisi immanentista del testo, cercando l’invarianza che sta sotto le relazioni intercorrenti tra le variabili che non valgono di per sé ma in virtù del loro essere inserite in un sistema. L’esponente più significativo di tale corrente è stato per lungo tempo il semiologo Roland Barthes che, con la pubblicazione nei primi anni ‘60 degli articoli Elementi di semiologia (1966) e Retorica dell’immagine (1964), apporta notevoli novità sia culturali che teoriche. Fino ad allora, “cultura era una parola da scriversi sempre e obbligatoriamente in maiuscolo” (Semprini, 1990), e adottare come oggetto d’analisi un 13
Anteprima della tesi: L'ipermercato tra marketing e semiotica, Pagina 8

Preview dalla tesi:

L'ipermercato tra marketing e semiotica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Ferronato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Francesco Casarin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi