Skip to content

L'ipermercato tra marketing e semiotica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 La semiotica annuncio pubblicitario (la pasta Panzani) era tacciato quasi come eretico. Barthes apre così la strada per lo studio di ogni forma di produzione comunicativa, come fa in questo stesso periodo Eco con la pubblicazione del suo Apocalittici e integrati legittimando la low brow culture 1 : la semiologia può, da un lato, usufruire di nuovi oggetti di indagine che ne mettano alla prova le capacità e, dall’altro, fornire risposte nuove smontando tali oggetti e mostrandone il funzionamento. Dal punto di vista strettamente teorico, Barthes prende le distanze dall’erede diretto di Saussure, Buyssens, per il quale oggetto di studio possono essere solo i segni prodotti intenzionalmente allo scopo di comunicare e al quale, per tal motivo, si riconduce infatti la cosiddetta semiologia della comunicazione; egli, al contrario, sostiene che deve essere indagato ogni fatto convenzionale che si trasformi in segno anche in modo non intenzionale: si parla perciò di semiologia della significazione e per lo stesso motivo, applica le categorie linguistiche ad ogni fenomeno segnico, criticando l’idea di Claude Lévi-Strauss che nega ai sistemi non verbali la dimensione linguistica. Con il suo modello binario, egli opera una rilettura di Saussure cercando di estenderne l’applicazione a nuovi sistemi di significazione, attingendo parzialmente alla linguistica hjelmsleviana, senza tuttavia far proprie le conclusioni di quest’ultimo circa l’impossibile oggettività del referente e conseguentemente del segno. Egli individua due livelli dell’immagine: - quello denotativo in cui il segno (ad esempio borsa per la spesa) è formato da un significante, costituito dall’immagine, ovvero le entità rappresentate, e da un significato, fornito dalle stesse entità provenienti dalla realtà esterna: la denotazione è quindi quella funzione che permette al soggetto, ad esempio con l’esperienza di un pomodoro e di un’immagine, di far riconoscere subito ciò che viene chiamato pomodoro iconico. - quello connotativo in cui avviene la vera e propria nascita del senso attraverso l’immissione di significati, connotativi appunto, sul significante che ora risulta costituito dall’intera denotazione (nel caso specifico la borsa, immagine e concetto insieme, può connotare concetti secondari come cucina casalinga). Tenendo conto della natura analogica dell’immagine, dovuta alla necessaria mediazione del linguaggio, si capisce che la semantizzazione varia in funzione del 1 Letteralmente non acculturato o intellettuale: U. Eco in questa sua opera tratta infatti di fumetti,cinema,ecc 14
Anteprima della tesi: L'ipermercato tra marketing e semiotica, Pagina 9

Preview dalla tesi:

L'ipermercato tra marketing e semiotica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Ferronato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Francesco Casarin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi