Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Blog: l'informazione al tempo dei personal media

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

7 infatti il numero degli utenti che accedevano al web crebbe enormemente, anche se erano ancora in pochi a pubblicare contenuti in rete; oggi stiamo entrando nell’era di Internet fatto da molti per molti, dove ogni utente della rete non è solo un ricevente, un fruitore di contenuti, ma anche e soprattutto un produttore, o uno smistatore, o un commentatore di contenuti. L’esemplificazione perfetta di questo processo, che nasce dall’integrazione dei mezzi della tecnologia con i bisogni delle persone, sono i migliaia di personal journal che vengono aggiornati ogni giorno on-line. I blog, come vengono ormai conosciuti in rete, siti a metà strada tra un diario on-line e un giornale, contenitori della strabordante massa di conoscenza degli individui che frequentano la rete. In questo lavoro cercheremo di mostrare lo sviluppo di questo binomio evoluzione tecnologica – evoluzione sociale attraverso l’analisi del fenomeno dei blog. Un oggetto di studio privilegiato, perché esemplifica perfettamente il risultato di questa interazione, ponendosi a cavallo di due caratteristiche fondamentali dell’information society: individualizzazione e condivisione. Inoltre analizzeremo l’impatto che i personal media stanno avendo sul mondo dell’informazione professionale e sul lavoro dei giornalisti, nel tentativo di capire se il loro ruolo di mediatori non sia giunto ad punto di svolta importante. Inizialmente sarà opportuno evidenziare come la rivoluzione digitale e la nascita di Internet hanno attivato quel processo di personalizzazione e di

Anteprima della Tesi di Attilio Scullari

Anteprima della tesi: Blog: l'informazione al tempo dei personal media, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Attilio Scullari Contatta »

Composta da 202 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10818 click dal 15/09/2004.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.