Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Blog: l'informazione al tempo dei personal media

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 Capitolo 1. L’individualizzazione della produzione di comunicazione 1.1 Il digital-artigianale Uno degli effetti più importanti che la rivoluzione digitale ha provocato è certamente l'individualizzazione di diversi processi produttivi. Per molto tempo il singolo che intendeva, per esempio, pubblicare un libro, incidere un album, girare un film, doveva necessariamente rivolgersi a professionisti del settore che progettavano e realizzavano le varie tappe di creazione del prodotto finale. La divisione professionale del lavoro, paradigma che è ancora la base della gran parte delle realtà produttive industriali, presupponeva che un autore potesse scrivere un libro, ma non impaginarlo, stamparlo, rilegarlo, promuoverlo, distribuirlo. Venivano dunque attivati diversi attori (editori, tipografi, distributori, librai) che provvedevano al confezionamento completo del volume. Oggi, se è vero che questo modello continua ad essere predominante, è vero anche che tutta la filiera produttiva può essere facilmente ricondotta nella mani di una sola persona. Lo stesso scrittore, con un po' di impegno, può facilmente impaginare il proprio libro grazie a software dedicati allo scopo e di facile intuizione, può stamparlo con macchine che hanno ormai raggiunto un

Anteprima della Tesi di Attilio Scullari

Anteprima della tesi: Blog: l'informazione al tempo dei personal media, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Attilio Scullari Contatta »

Composta da 202 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10818 click dal 15/09/2004.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.