Skip to content

La flessibilità nel concetto di sé e del mondo come alternativa al disturbo da stress post-traumatico secondo la teoria cognitivo-comportamentale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- Silvia Bellisari - 17 teoria dell’attaccamento, tramite il concetto di modello operativo interno, può spiegare come gli schemi di sé e del mondo si siano creati, come continuino a rimanere attivi e come siano in grado di determinare le esperienze emotive. Ogni persona, inoltre, ha sviluppato una modalità tipica di gestire le informazioni che non sono compatibili con i propri modelli. Anche questa modalità è una funzione delle esperienze affettive e relazionali precedenti. Alcuni possono avere imparato ad isolare e reprimere le informazioni non coerenti con i modelli di sé e del mondo, altri invece potrebbero essere stati abituati a gestire emozionalmente le incoerenze, in modo da avere un riavvicinamento tra le informazioni e i modelli. Queste capacità sono frutto degli stili di interazione con la figura di accudimento e di gestione delle emozioni che si apprendono nell’infanzia e che tendono a perpetuarsi nella vita adulta. Secondo l’approccio cognitivo, il trauma si verifica quando una persona possiede delle strutture cognitive rigide che non permettono di integrare, attraverso i processi di assimilazione e accomodamento, le informazioni estremamente discordanti relative all’idea di sé, delle relazioni con gli altri e con il mondo. Le organizzazioni cognitive rigide si riscontrano anche nell’incapacità di riconoscere certe emozioni e di regolarle efficacemente (Liotti, 2001b, 113). A seconda del tipo di attaccamento che ha sviluppato, la persona possiede una maggiore o minore flessibilità cognitiva. I bambini attaccati in modo ansioso hanno molta meno familiarità dei bambini sicuri con i processi di integrazione delle informazioni, spesso cercano di scartare gli elementi di realtà che risultano discrepanti per mantenere integri i loro schemi cognitivi. Il processo di revisione può proseguire in modo molto difficoltoso e a scatti, tanto che sia l’affettività che il comportamento possono risentirne. Se le circostanze cambiano drasticamente, come nel caso di un evento traumatico, si può giungere fino alla disorganizzazione. Inoltre, mentre i bambini sicuri hanno accesso alle informazioni cognitive e affettive in ugual misura e sono molto più equilibrati e capaci di integrare le discrepanze, i bambini insicuri si difendono dall’una o dall’altra fonte di informazione e raggiungono difficilmente un nuovo equilibrio nel caso in cui si dovessero trovare in situazioni di emergenza (Crittenden, 1997, 44-46).
Anteprima della tesi: La flessibilità nel concetto di sé e del mondo come alternativa al disturbo da stress post-traumatico secondo la teoria cognitivo-comportamentale, Pagina 16

Preview dalla tesi:

La flessibilità nel concetto di sé e del mondo come alternativa al disturbo da stress post-traumatico secondo la teoria cognitivo-comportamentale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Bellisari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Antonio Arto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cognitivo comportamentale
conseguenze psicologiche traumi
disturbo post stress
dpts
stress
stress post
stress post-traumatico
teoria cognitivo-comportamentale
traumi stress psiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi