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Il marketing sociale. Una nuova prospettiva a chi lavora per un mondo migliore

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14 Nonostante questa positiva evoluzione culturale si deve constatare che, nel nostro paese particolarmente, ad una simile estensione del concetto di marketing non ha corrisposto un’adeguata riflessione teorica. La stessa terminologia è ambigua, e non è raro vedere accorpati sotto la stessa etichetta fenomeni tra loro sostanzialmente differenti, quali per esempio il marketing dei servizi, quello relativo alla responsabilità sociale dell’impresa, o ancora le azioni intraprese dalla pubblica amministrazione per promuovere la propria immagine. Chiaramente, se a simili imprecisioni terminologiche non corrispondesse una carenza anche sul piano concettuale, la questione non sarebbe tanto problematica: il fatto è che le cose non stanno in questo modo. L’insufficienza definitoria del marketing applicato a contesti differenti da quelli mercantili cela un vuoto teorico e la tendenza a trasferire sic et simpliciter i metodi e i principi dal settore commerciale al nuovo contesto 4 . Quello che intuitivamente può essere denominato marketing a fini sociali è un fenomeno difficile da definire, che sfida molte delle categorie tradizionalmente utilizzate per identificare il marketing generico, la sua natura e finalità, che sollecita questioni che rendono ancor più labile il confine tra benessere collettivo ed individuale, etica ed interesse. Ma proprio per questo tale esigenza è impellente: giungere ad una definizione chiara ed esaustiva di questa nuova estensione del marketing è una tappa fondamentale affinché esso trovi una propria dimensione specifica, perché ne scaturisca un codice di lettura che illumini sulle sue caratteristiche e profili. 4 Della validità di questo orientamento è per altro convinto P. Kotler che ritiene come la trasposizione della filosofia e dei metodi del marketing al settore del marketing sociale sia pressoché totale. Per approfondimenti sul tema si veda P. KOTLER., E. L. ROBERTO, Marketing Sociale. Strategie per modificare i comportamenti collettivi, Edizioni Comunità, 1991; P. KOTLER, Al servizio del pubblico. Marketing per Amministrazioni Pubbliche, Ospedali, Enti Culturali e Sociali, Partiti Politici, Associazioni, Etas Libri, Milano, 1978.

Anteprima della Tesi di Paola Care

Anteprima della tesi: Il marketing sociale. Una nuova prospettiva a chi lavora per un mondo migliore, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Paola Care Contatta »

Composta da 291 pagine.

 

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