Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il marketing sociale. Una nuova prospettiva a chi lavora per un mondo migliore

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 un’opportunità ed arrivare così ad un utilizzo nuovo della filosofia tradizionale. Attraverso l’illustrazione di tali peculiarità, l’analisi non intende in ogni caso separare nettamente i due settori, né sostenere la non convenienza di un uso del marketing nella promozione delle cause sociali. All’interno di un processo teso a promuovere strategie capaci di determinare i cambiamenti auspicati in modo sempre più efficace, il marketing sociale si distingue anzi per essere uno strumento in grado di generare risultati importanti. Nel terzo capitolo quindi, dopo una breve illustrazione dei metodi a disposizione per risolvere le problematiche sociali (strategie tecnologiche; strategie economiche; strategie normative; strategie educative-informative), l’analisi si sofferma ad evidenziare i vantaggi offerti dal marketing sociale. Esso infatti, è in grado di sfruttare i benefici dell’approccio educativo-informativo, consistenti principalmente nella determinazione di modifiche comportamentali basate su dinamiche consensuali che rendono le trasformazioni medesime durature nel tempo e sottoposte al controllo interno degli individui, ma ne supera i limiti che in passato hanno determinato il fallimento di numerose campagne. In questo senso, il marketing sociale è uno strumento caratterizzato da una dinamica intrinsecamente formativa che sfrutta l’applicazione delle tecnologie del settore commerciale per progettare iniziative di maggiore successo rispetto alle tradizionali metodologie di cambiamento. Dopo questo contributo importante per il chiarimento del significato e del ruolo del marketing sociale, l’analisi sottolinea con maggior precisione il concetto nei termini di una metodologia volta all’analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione dei programmi volti ad influenzare gli atteggiamenti, le percezioni, le pratiche e gli schemi

Anteprima della Tesi di Paola Care

Anteprima della tesi: Il marketing sociale. Una nuova prospettiva a chi lavora per un mondo migliore, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Paola Care Contatta »

Composta da 291 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11632 click dal 23/09/2004.

 

Consultata integralmente 41 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.