Skip to content

Il marketing sociale. Una nuova prospettiva a chi lavora per un mondo migliore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 comportamentali dei pubblici selezionati. Nel quarto capitolo il testo si concentra quindi sull’importanza, all’interno di un’azione di marketing sociale, della strategia di pianificazione: è necessario analizzare articolatamente l’ambiente sociale nel quale si va ad operare individuando le forze che ostacolano e quelle che favoriscono la diffusione dell’idea e/o comportamento auspicati, studiando con cura il pubblico su cui s’intende agire, i suoi stili di vita, i valori ed i modelli di riferimento; secondariamente, devono essere fissati obiettivi specifici, misurabili e raggiungibili in relazione alle risorse disponibili; dopo aver segmentato la popolazione selezionata serve infine scegliere i gruppi che si vogliono raggiungere, per i quali deve essere elaborato un concetto di prodotto posizionabile da cui derivare una specifica combinazione delle variabili del marketing mix. In riferimento a queste, in particolare, l’indagine si sofferma principalmente sulle attività di comunicazione le quali, se da un lato compartecipano al raggiungimento degli obiettivi assieme a tutti gli altri elementi del mix di marketing, dall’altro assumono un ruolo strategico fondamentale: attraverso tale variabile infatti, non solo si sviluppa quella consapevolezza alla base dei cambiamenti promossi ma si creano anche dei legami di fiducia con il pubblico selezionato che rappresentano, nel caso del marketing sociale, un fattore imprescindibile per l’avvio del processo di scambio. In questa parte della riflessione, dedicata alla pianificazione strategica degli interventi, emergono con maggiore chiarezza le differenze tra un’azione di marketing sociale ed una di marketing classico. Il marketing sociale costituisce certamente uno strumento molto potente per determinare il successo di una campagna d’interesse collettivo. L’esito di questi interventi tuttavia, non dipende unicamente dall’impostazione di una corretta strategia ma su di esso intervengono
Anteprima della tesi: Il marketing sociale. Una nuova prospettiva a chi lavora per un mondo migliore, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Il marketing sociale. Una nuova prospettiva a chi lavora per un mondo migliore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Care
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gianfranco Rados
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 291

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cambiamenti collettivi
campagne sociali
comunicazione sociale
crm
non profit
organizzazioni senza fini di lucro
piano marketing sociale
pubblica amministrazione
sicurezza stradale
strategie di cambiamento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi