Skip to content

La marca come strumento di valorizzazione della conoscenza e delle relazioni

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La marca come strumento di valorizzazione della conoscenza e delle relazioni 8 Tutto questo non può che creare incertezza, nella fase della valutazione e della scelta d’acquisto, che può essere “sedata” solo grazie a relazioni fiduciarie e leali instaurate con alcune marche di prodotto o aziendali. Al tempo stesso, e questa è la seconda dimensione, soprattutto nelle interazioni on line, è frequente riscontrare una maggiore percezione di rischio per l’acquirente, insito nella virtualità, ma derivante anche dai sistemi di pagamento e dallo sfasamento temporale fra acquisto e disponibilità dei beni. In sostanza, risulta accresciuta anche la dimensione negativa del coinvolgimento del consumatore. A ciò si aggiunga che il consumatore, proprio grazie alle nuove tecnologie della comunicazione, ha sempre maggiori opportunità di interazione. Occasioni di contatto non solo e non tanto con l’impresa, quanto con gli altri consumatori: forum, comunità virtuali 8 e altre possibilità di scambio di informazioni sui prodotti e sulle aziende rendono il consumatore molto più attivo e coinvolto rispetto al passato. Questo accresce il coinvolgimento in un’accezione positiva. La tesi “lealista”, dunque, è la seguente: le tecnologie informatiche e delle comunicazioni accrescono la differenziazione percepita 9 e il coinvolgimento del consumatore e per queste ragioni il suo comportamento è quello del loyalty-seeker, ossia di chi ricerca marche e aziende di cui fidarsi e con le quali instaurare relazioni stabili e leali. In tal modo, il consumatore limita i problemi del sovraccarico informativo che talvolta sfocia nella mass confusion; ma è ragionevole cercare fedeltà verso una marca anche per ridurre la percezione di rischio, e lo e ancor di più per prodotti e marche dai quali ci si attendono benefici emozionali ed esperienziali. La fedeltà alla marca, infine, diventa un vincolo “sociale” se l’interazione tra i consumatori stessi raggiunge elevati livelli di intensità. 8 Alla trattazione delle comunità virtuali e degli altri momenti di connessione con i consumatori, attraverso i quali si accresce il capitale cognitivo attraverso la marca sarà dedicata la parte finale della dissertazione. 9 Per una ricognizione dei significati di tale accezione si veda il cap. 2 par. 2.4.1 pag. 27
Anteprima della tesi: La marca come strumento di valorizzazione della conoscenza e delle relazioni, Pagina 14

Preview dalla tesi:

La marca come strumento di valorizzazione della conoscenza e delle relazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Martiello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Raffaele Cercola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 276

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand
brand equity
customer knowledge
customer loyalty
evoluzione della marca
knowledge management
knowledge marketing
marketing
relazioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi