Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le strategie dell'innovazione: e-learning. Un caso di studio.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Introduzione __________________________________________________________ 4 mai sostituire la formazione in aula, in quanto strumento di ausilio alla didattica e non rappresentativo della didattica stessa. Perciò l’elearning non potrà mai scaturire dall’improvvisazione, ma dovrà essere sempre attivato tramite un progetto ben determinato, in cui si preveda una strategia didattica centrata sull’utente che veda momenti di formazione a distanza affiancati a momenti di formazione in presenza nell’ottica del così detto Blended Learning. Massima attenzione dovrà essere data poi sia agli strumenti sia alle persone. Troppo spesso chi propone soluzioni di elearning si concentra troppo sulla tecnologia e sull’impianto software e troppo poco sulle metodologie didattiche e sugli stili di apprendimento dei singoli studenti. Una soluzione coerente di formazione a distanza dovrà scegliere certamente gli strumenti più idonei per veicolare i contenuti senza però dimenticarsi della strategia didattica e dei bisogni di apprendimento degli studenti. I contenuti da soli non fanno formazione ma solo informazione; per diventare formativo tutto l’assetto didattico deve essere inserito in un contesto strategico che veda l’utente finale al centro di tutto. Quindi non si dovrà trasferire nell’elearning la stessa logica della formazione tradizionale, ma si dovrà pensare ad una soluzione che risulti davvero innovativa e che veda il centro dell’attenzione spostarsi dal docente ai contenuti, a tutto beneficio della strategia didattica e degli studenti. Questo lavoro cerca, senza pretese di esaustività, di fare una panoramica sulla storia e sullo stato attuale dell’elearning in quanto metodologia didattica.

Anteprima della Tesi di Roberto De Pietro

Anteprima della tesi: Le strategie dell'innovazione: e-learning. Un caso di studio., Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Roberto De Pietro Contatta »

Composta da 114 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3940 click dal 24/09/2004.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.