Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le strategie dell'innovazione: e-learning. Un caso di studio.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo I - L’apprendimento a distanza __________________________________________________________ 9 1.2 Fad e Autoistruzione Quando parliamo di Formazione a Distanza o Distance Learning facciamo riferimento ad un ampio spettro di soluzioni formative e di apprendimento a distanza. Questo genera molto spesso confusione nella terminologia che si intende utilizzare per riferirsi a metodologie del tutto differenti tra di loro. L’errore che più frequentemente si compie è quello di far rientrare l’autoapprendimento o autoistruzione nell’ambito della Fad. Se è vero infatti che mediante l’autoistruzione lo studente riesce comunque ad apprendere dei contenuti senza la presenza fisica del docente, è altrettanto vero però che nell’autoistruzione manca la possibilità del dialogo sincrono o asincrono studente-docente o studente- studente. L’autoistruzione quindi permette allo studente di formarsi a distanza ma risulta carente in uno dei punti distintivi della Fad rappresentato dalla presenza del doppio canale di comunicazione. In altre parole possiamo dire che mentre la Fad cerca di ricostruire per quel che è possibile un ambiente simile all’aula tradizionale, ciò non può avvenire nel caso dell’autoapprendimento in cui manca del tutto la possibilità di confronto tra compagni di corso e tra docente e studenti. A questo punto sfruttando la definizione di Fad data da Keegan risulterà più chiaro in cosa questa si discosta dall’autoistruzione.

Anteprima della Tesi di Roberto De Pietro

Anteprima della tesi: Le strategie dell'innovazione: e-learning. Un caso di studio., Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Roberto De Pietro Contatta »

Composta da 114 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3942 click dal 24/09/2004.

 

Consultata integralmente 10 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.