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Il marketing relazionale nel settore turistico

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7 CAPITOLO 1: MARKETING E TURISMO ON LINE 1.1 L'EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI MARKETING Il marketing è definito come "il processo sociale orientato alla soddisfazione dei bisogni e dei desideri degli individui e delle organizzazioni, che interagisce con la creazione e lo scambio volontario e concorrenziale di prodotti e servizi generatori di utilità per gli acquirenti" 1 . Il marketing varia e si modella in base alle diverse finalità e alle realtà economiche a cui viene applicato. Vi sono due aspetti complementari che devono venire implementati nell'applicazione del marketing: - l'analisi dei bisogni del mercato e lo sviluppo di nuovi concetti di prodotto che permettano una differenziazione rispetto alla concorrenza, e garantiscano un vantaggio competitivo (marketing strategico). Il ruolo di questo tipo di marketing è quello di segmentare e valutare la domanda, definire i mercati o segmenti obiettivo, analizzare la concorrenza attuale e potenziale, posizionare l'impresa e pianificare il marketing mix; - la preparazione di una strategia di vendita e di informazione che valorizzi presso gli acquirenti potenziali le qualità distintive del prodotto (marketing operativo). Si tratta di un approccio attivo, la cui funzione principale è quella di creare il fatturato attraverso la ricerca del metodo di vendita più efficace. In questa fase viene utilizzato quello che i teorici chiamano "marketing mix", ovvero la combinazione degli strumenti di marketing (altrimenti dette leve) che influiscono sulla vendita di un prodotto o di un servizio: punto vendita (tramite agenti e canali di distribuzione) ,prezzo, prodotto (qualità del prodotto, immagine di marca, confezione), e promozione. 1 Jean-Jacques Lambin , "Marketing Strategico e operativo - market-driven management"

Anteprima della Tesi di Maria Paola Cordella

Anteprima della tesi: Il marketing relazionale nel settore turistico, Pagina 5

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Maria Paola Cordella Contatta »

Composta da 115 pagine.

 

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