Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Mercato discografico e Internet: risposte strategiche degli operatori del settore

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 INTRODUZIONE Il mercato discografico è attualmente uno dei più ricchi e prosperosi; intorno ad esso si muovono centinaia di attività collaterali che vanno dalla produzione artistica alla produzione esecutiva, dalla registrazione alla promozione, dal tour management al web engineering. In questo lavoro sono stati analizzati diversi aspetti di tale comparto della gigantesca industria dell’entertainment e il tutto è stato tenuto insieme costantemente dal filo rosso della tecnologia; le innovazioni tecnologiche infatti hanno rappresentato e continuano tuttora a rappresentare il punto di partenza di un nuovo standard produttivo, dell’apertura di un nuovo mercato o della nascita di un nuovo prodotto. Nell’industria discografica, in particolare nel settore dei supporti fonografici, molti sono stati i punti di rottura con gli standard precedenti, tutto il ‘900 infatti è stato segnato dal susseguirsi delle affermazioni del vinile nella prima metà del secolo, sostituito negli anni ’70 dalla audiocassetta, fino alle riuscite scoperte della tecnologia digitale in sostituzione di quella analogica che hanno prodotto il compact disc, per arrivare infine al formato della discordia: l’ Mp3. La rivoluzione innescata con il formato di file Mp3 è di enorme portata, infatti per la prima volta nella storia del mercato musicale il prodotto da commercializzare non è più fisico ma è immateriale; questo avvenimento ha sconvolto molti dei parametri, e minato molte delle fondamenta, su cui poggia l’industria discografica tutta; Internet con le sue innumerevoli applicazioni non ha risparmiato di travolgere neanche il settore musicale che ha dovuto ricorrere ad una ennesima trasformazione, per poter fronteggiare questa ulteriore sfida. Con l’avvento del fenomeno del downloading milioni di navigatori di Internet potevano copiare sui propri computer interi

Anteprima della Tesi di Giancarlo Bruno

Anteprima della tesi: Mercato discografico e Internet: risposte strategiche degli operatori del settore, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Giancarlo Bruno Contatta »

Composta da 84 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7292 click dal 11/10/2004.

 

Consultata integralmente 22 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.