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Il Business Process Re-Engineering: un caso nella Pubblica Amministrazione

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7 delineate, era dovuta allo scarso, o per nulla competitivo contesto in cui queste operavano. Gli anni ‘60, infatti, furono testimoni dell’automazione industriale che permise alle imprese di accrescere la loro produttività senza peraltro garantire la competitività. Oggi anche se la tecnologia è molto più pervasiva, il vero fattore di competitività è l’uomo e la sua capacità di applicare la conoscenza ai processi produttivi dell’impresa. Il tentativo tayloristico di ridurre la complessità oggi non ha più senso in quanto la complessità va accettata e trattata (BONAZZI, 1995). Uscire dal taylorismo significa prendere atto che esistono gli strumenti per gestire complessità e variabilità La pervarsità delle nuove tecnologie, in particolare quelle dell’informazione, che rendono meno distinguibili i confini settoriali; la crescente flessibilità dei processi produttivi; lo sviluppo internazionale delle imprese e la crescente globalizzazione dei mercati; l’evoluzione parallela della domanda che supera la richiesta del soddisfacimento dei bisogni primari, però, fanno nascere nell’azienda l’esigenza di ottenere la customer satisfaction 2 (QUINTANO, 2000). I primi a rendersi conto di ciò furono i dirigenti giapponesi i quali raggiunsero un vantaggio competitivo sulle concorrenti, grazie alla cultura giapponese fondata 2 Quanto detto è spiegato ed ampiamente approfondito dal professor Michele Quintano nel suo libro: “Il comportamento del consumatore nella prospettiva del marketing”.

Anteprima della Tesi di Nicola Labalestra

Anteprima della tesi: Il Business Process Re-Engineering: un caso nella Pubblica Amministrazione, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Nicola Labalestra Contatta »

Composta da 174 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.