; Skip to content

Adolescenza: relazioni fra pari e comportamenti a rischio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
                         6    frequentazione dei pari (ad esempio negli asili nido) può aiutare molto a sviluppare queste abilità [Muller e Brenner, 1977; Rubin, 1980]. Ci sono anche prove empiriche del fatto che bambini con un attaccamento sicuro alla madre hanno più fiducia in se stessi, sono più interessati agli oggetti e ai pari e maggiormente capaci di stringere nuove relazioni sociali nel giro di un anno [Bretherton e Waters, 1985]. D’altro canto, i bambini al di sotto dei due anni posseggono alcune capacità che facilitano l’interazione con i coetanei, una è l’imitazione. In una ricerca francese [Nadel-Brulfert e Baudonnière, 1992], alcuni bambini di 2 anni furono portati in una stanza in cui si trovavano coppie di giocattoli identici. Quando un bambino ne afferrava uno, spesso un altro si impadroniva del giocattolo uguale. Questi comportamenti di imitazione hanno una ben precisa funzione sociale, perché aiutano i bambini ad entrare in comunicazione e ad instaurare interazioni ludiche. Un altro studio condotto in Francia [Tremblay-Leveau e Nadel, 1996] evidenziò delle differenze tra le capacità sociali possedute a 11 mesi e quelle padroneggiate a 23 mesi. I ricercatori formarono dei gruppi costituiti da due bambini provenienti dallo stesso asilo e da uno sperimentatore a loro familiare e poi osservarono i bambini mentre giocavano, prima da soli (situazione “diadica”) e poi in presenza dello sperimentatore (situazione “triadica”). Si constatò, in primo luogo, che anche i soggetti più piccoli, entro certi limiti, erano in grado di rispettare i turni. Ma le osservazioni più interessanti furono raccolte quando uno dei due bambini era temporaneamente escluso dall’interazione tra adulto e il coetaneo. In circostanze del genere, il bambino ricercava il contatto con il pari, magari provando ad attirare la sua attenzione o interponendosi tra questi e lo sperimentatore, oppure ancora sorridendo e nominando ad alta voce il giocattolo che aveva in mano o un altro giocattolo. A 11 mesi, i tentativi di interazione con il coetaneo erano 5 volte più frequenti in tali contesti di “esclusione”, mentre a 23 mesi erano addirittura 8 volte più frequenti. A parere degli autori della ricerca, avremmo a che fare con un primo barlume di consapevolezza della propria posizione sociale e con un energico tentativo di evitare l’isolamento. Si noterebbero inoltre i primi segnali di attenzione nei confronti degli altri e, forse, una qualche coscienza dei propri
Anteprima della tesi: Adolescenza: relazioni fra pari e comportamenti a rischio, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Adolescenza: relazioni fra pari e comportamenti a rischio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Pellecchia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: maria Cristina verrocchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
comportamenti a rischio
dipendenza
gruppo dei pari
relazioni fra pari

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi