; Skip to content

Analisi delle reti di trasporto a scala regionale, nazionale ed Euro-Mediterranea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Analisi delle reti di trasporto a scala regionale, nazionale ed euro-mediterranea Tesi di laurea in Ingegneria Civile – Anno Accademico 2008 - 2009 5 Ciascun arco del grafo utilizzato per rappresentare un sistema di trasporto corrisponde ad una fase dello spostamento, cioè la percorrenza di un elemento fisico e/o un attività connessa allo spostamento; in entrambi i casi l’attraversamento dell’arco è caratterizzato da un tempo di trasferimento e/o altri oneri sopportati dall’utente. Il costo generalizzato medio di trasporto o più sinteticamente il costo di trasporto di un arco, è una variabile che sintetizza il valore medio delle diverse voci di costo sopportate dagli utenti così come da loro percepite nella effettuazione delle scelte di trasporto e, più in particolare, nella scelta del percorso. In altri termini il costo di trasporto di un arco riflette la disutilità degli utenti a percorrere l’arco stesso. Gli elementi che compongono il costo di trasporto sono in generale grandezze non omogenee, per esempio tempo di percorrenza, costo monetario, disconfort. Possono esistere altri oneri sia per gli utenti (es. rischio di incidenti o usura dei pneumatici) che per la collettività ( es. inquinamento acustico e atmosferico) connessi all’attraversamento di un arco, che tuttavia non vengono considerati dall’utente nell’effettuare le scelte connesse agli spostamenti e che pertanto non compaiono nel costo percepito di trasporto. Il costo di trasporto rappresenta quindi un “costo interno” al sistema di trasporto utilizzato per la simulazione del suo funzionamento. Per ridurre il costo ad un'unica grandezza scalare, a seconda dei casi si può prendere in esame la componente più rilevante per gli utenti, di solito il tempo di trasferimento, oppure omogeneizzare le diverse componenti in un costo generalizzato attraverso l’applicazione di coefficienti di “omogeneizzazione” β. Ad esempio il costo generalizzato di trasporto c relativo ad un arco può essere formulato come: c = β 1 t 1 +β 2 cm 2 dove t 1 è il tempo di attraversamento e cm è il costo monetario connesso all’attraversamento dell’arco. Diversi gruppi (o classi) di utenti possono avere diversi valori del costo medio di trasporto; ciò può accadere perché hanno velocità e quindi tempi diversi, pagano tariffe diverse o ancora hanno coefficienti di omogeneizzazione β diversi. In questo caso si associa un costo di arco c l i a ciascuna classe i di utenti. Un percorso in un grafo rappresentativo dell’offerta di trasporto è una sequenza di archi consecutivi che collegano un nodo iniziale ad uno finale. Un percorso rappresenta quindi una sequenza di fasi di spostamento. Ogni percorso è univocamente associato ad una ed una sola coppia O-D (origine-destinazione) mentre la stessa coppia O-D può essere collegata da più percorsi. Il concetto di costo medio generalizzato può essere esteso dagli archi ai percorsi. Il costo medio generalizzato di trasporto C k di un generico percorso k, è definito come una grandezza scalare che sintetizza le diverse voci di costo percepite dagli utenti nella effettuazione di scelte di spostamento, e più in particolare, di percorso. Il costo di un percorso nel caso più generale si compone di due parti: costo additivo C k ADD , e costo non additivo,C k NA , assunti omogenei tra loro: C k = C k ADD + C k NA Il costo additivo di percorso è definito come la somma dei costi generalizzati degli archi l che compongono il percorso: C k ADD =∑c l = ∑a∙c l ; dove a vale uno se appartiene al percorso, zero altrimenti. Il costo non additivo di percorso C k NA comprende quelle voci di costo generalizzato non ottenibili come somma di corrispondenti costi di arco;esempi sono il costo monetario
Anteprima della tesi: Analisi delle reti di trasporto a scala regionale, nazionale ed Euro-Mediterranea, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Analisi delle reti di trasporto a scala regionale, nazionale ed Euro-Mediterranea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Corigliano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Reggio Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Domenico Gattuso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 304

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

trasporto passeggeri
offerta di trasporto
sistema aeroportuale
analisi reti di trasporto
sistema ferroviario
sistema stradale
sistema marittimo
regionale nazionale europeo mediterraneo
grafo di rete
modelli di offerta

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi