; Skip to content

Analisi delle reti di trasporto a scala regionale, nazionale ed Euro-Mediterranea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Analisi delle reti di trasporto a scala regionale, nazionale ed euro-mediterranea Tesi di laurea in Ingegneria Civile – Anno Accademico 2008 - 2009 7 quello di approssimare tutti i punti di inizio e fine degli spostamenti interzonali con un unico punto detto centroide di zona, il criterio teorico da seguire per la zonizzazione è di individuare porzioni dell’area di studio per le quali tale concentrazione rappresenti un’ipotesi accettabile. Da un punto di vista applicativo esistono diverse possibili zonizzazioni per lo stesso problema pur se si possono enunciare alcune regole:  i separatori fisici del territorio (fiumi, tratti di linea ferroviaria, montagne,ecc.) vengono utilizzati come confini di zona in quanto impediscono il collegamento diffuso tra le aree contigue.  le zone di traffico sono spesso ottenute come aggregazioni di unità territoriali amministrative (territori comunali, regionali, ecc.)allo scopo di poter associare a ciascuna zona i dati statistici necessari alla descrizione del sistema.  si può adottare un diverso dettaglio di zonizzazione per diverse parti dell’area di studio.  nella definizione dei confini delle zone si tende ad aggregare porzioni di territorio omogenee sia rispetto alle attività insediate che rispetto alla accessibilità. Nella fase di selezione delle infrastrutture e dei servizi rilevanti vengono individuate le infrastrutture ed i servizi di trasporto presenti nell’area di studio che svolgono una funzione rilevante di collegamento tra le diverse zone in cui si è suddivisa l’area di studio e fra queste e le zone esterne. La scelta degli elementi da considerare è strettamente collegata alle modalità per le quali si costruisce il modello. In generale vanno considerate le infrastrutture e i servizi relativi agli spostamenti tra le zone di traffico considerate. Le infrastrutture ed i servizi possono essere relative ad una singola modalità di trasporto, se per l’applicazione in oggetto non interessa simulare il funzionamento e le prestazioni di tutte le modalità di trasporto a servizio dell’area di studio. In alternativa si considerano gli elementi di offerta delle diverse modalità di trasporto rilevanti. Nel primo caso si parlerà di sistema mono-modale nel secondo di sistema multi-modale. La costruzione del grafo rappresentativo dei collegamenti offerti da un sistema di trasporto richiede la definizione degli elementi che lo costituiscono (nodi e archi) in funzione delle caratteristiche del sistema fisico che si intende rappresentare, successivamente si dovranno individuare gli elementi che si ritengono significativi ai fini dell’analisi del sistema reale e per i quali si vogliono conoscere flussi e prestazioni. Si tratta in definitiva di rappresentare con un grafo i collegamenti fra i centroidi consentiti dalla rete di base. Nella definizione degli elementi di un grafo (nodi e archi) è possibile introdurre i primi in funzione dei secondi o viceversa. Gli archi rappresentano fasi o attività dello spostamento fra le diverse zone di traffico consentite dal sistema di trasporto in oggetto, per le quali si ipotizza che siano omogenee le caratteristiche fisiche e funzionali dell’offerta, e quindi le modalità di funzionamento, e alle quali è possibile associare un costo generalizzato di trasporto. In questo senso gli archi costituiscono una discretizzazione degli spostamenti in segmenti di uguale caratteristiche, il livello di dettaglio di tale discretizzazione può ovviamente essere assai diverso per lo stesso sistema fisico e dipendente dai fini dell’analisi. I nodi corrispondono ad eventi significativi che delimitano le fasi degli spostamenti (archi). I nodi possono corrispondere a punti di coordinate spaziali (luoghi) e/o temporali (istanti) diverse nei quali si svolgono gli eventi rappresentati dai nodi. Nelle reti sincroniche i nodi non sono individuati da una specifica coordinata temporale, ma lo stesso nodo rappresenta eventi che avvengono in diversi istanti. Nelle reti
Anteprima della tesi: Analisi delle reti di trasporto a scala regionale, nazionale ed Euro-Mediterranea, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Analisi delle reti di trasporto a scala regionale, nazionale ed Euro-Mediterranea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Corigliano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Reggio Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Domenico Gattuso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 304

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

trasporto passeggeri
offerta di trasporto
sistema aeroportuale
analisi reti di trasporto
sistema ferroviario
sistema stradale
sistema marittimo
regionale nazionale europeo mediterraneo
grafo di rete
modelli di offerta

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi