; Skip to content

Approccio e metodi di studio nella transizione all’Università: una ricerca su un gruppo di studenti frequentanti il primo anno di Psicologia a Torino

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 stato guidato da obiettivi piø precisi e dall intento di mostrare il significato funzionale fondamentale delle idee sulla mente. Questo filone di ricerca Ł stato territorio di ricerca soprattutto degli psicologi dello sviluppo, che hanno avuto l interesse primario di esaminare le relazioni che si possono stabilire tra i diversi elementi di metaconoscenza. Il fuoco dell interesse si Ł accentrato sempre di piø sulle teorie organizzate della mente che l individuo sviluppa, dalle forme piø semplici di teorizzazione metacognitiva come la teoria della mente, alla teoria metacognitiva della memoria di un anziano (Cornoldi e De Beni, 1989). Cornoldi sostiene che nella conoscenza metacognitiva esista una specie di nocciolo duro di particolare importanza funzionale. L ipotes i di questa componente fondamentale nasce dall esigenza di spiegare perchØ in condizioni apparentemente simili due individui sono differentemente portati a sviluppare una riflessione adeguata sul funzionamento mentale o perchØ due soggetti che ugualmente conoscono una strategia la applicano in modo differente. Per tale ragione varie analisi teoriche della conoscenza metacognitiva hanno descritto una componente basilare e, facendo riferimento a quadri teorici ma anche a fasce d et diverse, questa componente Ł stata specificata in modo diverso. Cornoldi illustra quindi quattro teorie relative a quattro forme di concettualizzazione di una conoscenza metacognitiva sovraordinata. a) Flavell considerava il caso di bambini piccoli e lo sviluppo del riconoscimento delle caratteristiche peculiari di una richiesta del compito (Flavell, 1976). La sua definizione di Sensitivity riporta alla nascita della consapevolezza legata all uso di processi controllati volontari. Flavell spiega cos questo concetto: Il bambino sv iluppa una sensibilit o un senso relativo a quando la situazione richiede da parte sua sforzi volontari, intenzionali di ricordare. Solo gli adulti o i bambini piø grandi hanno appreso che Ł appropriato e adattivo in certe situazioni dare avvio deliberatamente a certe attivit cognitive specializzate che noi chiamiamo strategie di memoria C Ł ragione di pensare che questo tipo di sensibilit deve essere appreso (Fl avell, 1976 in Cornoldi 1995, pag. 46).
Anteprima della tesi: Approccio e metodi di studio nella transizione all’Università: una ricerca su un gruppo di studenti frequentanti il primo anno di Psicologia a Torino, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Approccio e metodi di studio nella transizione all’Università: una ricerca su un gruppo di studenti frequentanti il primo anno di Psicologia a Torino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Castelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
  Relatore: Laura Bonica
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi descrittive
analisi di correlazione
apprendimento
approccio allo studio
discontinuità
matricole
metodi di studio
passaggio all'università
tesi di ricerca
università

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi