; Skip to content

Aspetti narrativi dell'azione formativa. L'esperienza Abio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Omoto, Snyder, 1995; Paolicchi, 1995) : diverse sono le risposte emerse a riguardo, il quadro è complesso e variegato, anche se si sono tentate sintesi esplicatrici. In una ricerca di Rossi, Boccacin, Bramanti (1996) su giovani volontari, per esempio, sono emerse tre principali categorie di motivazioni: • L’altruismo, il desiderio di aiutare gli altri; • Bisogni personali di affiliazione o di saturazione di propri vuoti esistenziali; • Forte spinta idealistica e senso del dovere; Queste stesse motivazioni possono essere sovrapposte a quelle trovate in altre ricerche (Omoto, Snyder, 1995; Paolicchi, 1995), le quali fanno in ultima analisi riferimento, come già detto, ad aspetti altruistici, fondamentalmente orientati all’altro, al dono (Godbout, 1993), accanto ad aspetti più egoistici, in un mix ambivalente in cui troviamo aspetti motivanti legati a sé, ed altri legati al prossimo (Badolato, Rizzi, 1994; Omoto, Snyder, 1995; Melucci, 1991). E’ interessante notare una certa analogia tra giovani e adulti volontari per quanto riguarda le motivazioni (Rossi, Boccacin, Bramanti, 1996), ma vanno tenute presenti peculiarità di significato che riguardano le generazioni più giovani; per il giovane infatti l’esperienza di vicinanza e aiuto con persone bisognose si configura come possibilità di crescita e sviluppo personale, di costruzione della propria identità sociale (Badolato, Rizzi, 1994; Cigoli, 1997) e può quindi essere motivata da queste spinte, più o meno consapevolmente. Ciò che mi sembra primariamente importante sottolineare, è che probabilmente non sarà mai possibile definire ogni aspetto della motivazione che spinge una singola persona a scegliere di diventare volontaria: il nodo centrale è aiutare le persone a riflettere sulle loro motivazioni, a prendere consapevolezza della loro implicazione personale e di ciò che le spinge all’azione, al di là del generico, seppur nobile, “fare del bene agli altri”. Perché “si potrà essere tanto più solidali con gli altri, quanto più si darà spazio alle esigenze intime e profonde proprie, che necessariamente saranno presenti nell’azione” (Rossi, 1996, p.48). Ciò significa considerare la consapevolezza dei fattori motivanti come obiettivo formativo (cfr. § 1.2. Formazione dei volontari), alla luce del peso che questa variabile avrà sull’attività svolta dal volontario, sia in termini di durata, sia in termini di continuità, sia in termini di qualità del servizio offerto.
Anteprima della tesi: Aspetti narrativi dell'azione formativa. L'esperienza Abio, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Aspetti narrativi dell'azione formativa. L'esperienza Abio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Denti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Giuseppe Scaratti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 267

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

volontariato
formazione
abio
duccio demetrio
jerome bruner
laura formenti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi