; Skip to content

Azzeramento e neoconcretismo: Francesco Lo Savio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Il processo d’azzeramento in quegli anni non caratterizza solo le indagini sulla superficie degli artisti milanesi (Manzoni, Castellani, Bonalumi, Scheggi, Dadamaino): tendono ad una riduzione minimale, concettuale e compositiva, anche gli schermi bianchi di Mauri, i quadri con lettere e numeri di Kounellis, i cementi di Uncini, i Senza titolo di Giulio Paolini, gli esordi pittorici dei pop-artisti romani, Schifano, Festa, Angeli… Proprio nel contesto della giovane pittura romana debutta Francesco Lo Savio, la cui produzione artistica, basata sulla dialettica costruttiva dello spazio e della luce, svoltasi nell’arco di pochi anni, dal gennaio del 1959 al settembre 1963, è l’oggetto principale di questa tesi. La rigorosa analisi di Lo Savio sulle dinamiche di strutturazione visiva della forma, sorretta da una coscienza teorica impostata sulle componenti razionali del fare artistico, precorre in maniera notevole gli esiti formali del minimalismo americano, pur nell’evidente differenza dei presupposti poetici (così come la capacità di concretizzare e rendere tangibili i procedimenti logico-costruttivi sembra anticipare certe conquiste dell’arte concettuale degli anni settanta); lo sviluppo della sua ricerca corre lungo il filo di una graduale apertura dell’opera verso lo spazio tridimensionale, che dalle proposizioni teorico-concettuali dei dipinti monocromi, diventa conquista definitiva nelle Articolazioni totali (per poi proseguire ancora oltre, almeno a livello di spinta ideale, nella progettazione di un piano urbanistico a matrice modulare). Lo Savio svolge gran parte delle sue ricerche in ambito romano, ma la sua figura presenta di certo una maggiore affinità con l’ambiente milanese, dove il contatto con l’industria (e la presenza di astrattisti e designer di lungo corso) ha determinato un retroterra più adatto allo sviluppo di istanze generalmente conosciute come neoconcretiste. 1.2 Introduzione al neoconcretismo. Arte cinetico-visuale. Con il termine neoconcretismo si è soliti indicare tutta quella serie di esperienze che, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, si sono in un modo o nell’altro riallacciate alle avanguardie progettuali d’inizio secolo (De Stijl, Bauhaus, costruttivismo russo, l’astrattismo geometrico degli anni trenta), condividendone l’impostazione razionale e
Anteprima della tesi: Azzeramento e neoconcretismo: Francesco Lo Savio, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Azzeramento e neoconcretismo: Francesco Lo Savio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Girotto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Nico Stringa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte astratta
arte cinetico visuale
arte contemporanea
arte e percezione visiva
astrattismo geometrico
azzeramento
concretismo
francesco lo savio
minimalismo
neo avanguardia
storia dell'arte
strutturalismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi