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Caratterizzazione multitecnica di materiali adesivi e di riempimento usati nella oreficeria medievale

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Materiali 5 2. Materiali In generale, il materiale che costituisce i nostri campioni ha un colore rossastro, marrone o (più raramente) giallastro: questa diversità è già testimonianza della loro diversa composizione. Si può quindi supporre che per questa sostanza così umile rispetto ai metalli preziosi e alle gem- me che la ricoprivano, che nell’oggetto finale non si sarebbe dovuta vedere, ogni artigiano u- sasse semplicemente quello che aveva sottomano, nelle dosi che preferiva, seppure rispettan- do la ricetta di partenza. I materiali che supponiamo comporre i campioni sono quelli riportati dal già citato ricettario di Teofilo e individuati negli articoli scientifici: cera d’api e colofonia per la parte organica e sabbia, argilla o polvere di tegola (o di terracotta in generale) per la massa inerte. Inoltre, in campioni di epoche più tarde si potrebbe individuare il solfato di bario, come riportato in [15]. 2.1. Polvere di tegola, sabbia, barite Queste costituivano la massa che doveva fare da corpo inerte su cui lavorare la lamina. La polvere di tegola è formata da materiale ceramico non vetrificato, a sua volta composto da: Argilla, conseguenza dell’erosione delle rocce e composta principalmente da silicati idra- ti di alluminio e magnesio, la cui formula chimica generale è Alx2SiO 2 x2H 2 O, base di nu- merose varianti. I principali minerali che la compongono sono le caoliniti (Al 2 Si 2 O 5 (OH) 4 ), seguite dagli altri cosiddetti minerali argillosi (allosite, smectite, vermiculite, illite, clori- te) e non argillosi (quarzo, calcite, pirite, ossidi e idrossidi di alluminio e ferro), sali solu- bili, prodotti organici e sostanze amorfe; Acqua in rapporto 1:4 rispetto all’argilla; Tempere (fillers), che permettono un’evaporazione capillare dell’acqua durante la cottu- ra del manufatto, minimizzando la contrazione dell’argilla durante la cottura e preve- nendo quindi la rottura dell’oggetto. Sono sostanze di natura organica (sterco, paglia, fieno) o inorganica (conchiglie, spicule, sabbia, calcare, arenaria, basalto, cenere vulca- nica), e possono comprendere anche grog, cioè frammenti di ceramiche usate in prece- denza. Durante la cottura per essere trasformata in ceramica, l’argilla subisce numerose trasformazio- ni:
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Caratterizzazione multitecnica di materiali adesivi e di riempimento usati nella oreficeria medievale

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Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Agosta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica
  Corso: Chimica
  Relatore: Maurizio Aceto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

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Parole chiave

medioevo
raman
gc-ms
oreficeria
ft-ir
xrd
adesivi
legatura
chimica dei beni culturali
crocifisso di vercelli

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