; Skip to content

Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Questa “grande offerta” è stata il risultato della lotta dell’emittenza privata contro quella pubblica per spartirsi quote di spettatori e risorse pubblicitarie. La posta in gioco era, da una parte, il consolidamento di una dimensione aziendale unica in Europa e, dall’altra, la specificità di un servizio pubblico capace di reggere la concorrenza privata. Tale scontro si è concluso con l’avvicinamento dei due contendenti che ha determinato un mutamento nell’offerta complessiva: molti generi e programmi scomparsi per insuccesso in base ai dati di ascolto. I film, insieme all’informazione e soprattutto allo sport, restano il prodotto più seguito. Questi si mescolano a modesti programmi e protagonisti televisivi, a frammenti di pubblicità che tutti ricordano, alle telenovelas, ai talk-show e alle trasmissioni a premi. Il kitsch finisce per imporsi anche perché l’assuefazione ha portato a un consumo di routine. Si vede distrattamente, con minore entusiasmo o si va alla ricerca di programmi saltando da un canale all’altro. In molti casi non si vedono programmi nella loro interezza, ma un mix di generi diversi. Anziché realizzare cose nuove la regola, negli ultimi anni, sembra essere quella di imitare ciò che è stato fatto, ciò che ha funzionato sulla base dell’ascolto dei dati Auditel. Non a caso il genere che si è imposto ultimamente è stato il “contenitore”, in cui si susseguono, senza una logica particolare, canzoni, giochi, telefilm, interviste, ecc. Questi programmi si possono seguire un po’ o lasciare a ogni momento senza necessità di sapere cosa avverrà dopo. Il mescolarsi dei generi ha prodotto diverse conseguenze: la confusione fra realtà (ad esempio le notizie) e storie inventate, di fantasia, ma soprattutto la crescente “spettacolarizzazione” della realtà, oggi indispensabile per avere successo, in quanto sembra che solo ciò che fa ridere o commuovere sia in grado di attirare l’attenzione. Due sono i meccanismi che principalmente guidano la fruizione degli spettacoli televisivi e che sono le cause dei suoi effetti. Il primo è quello della standardizzazione e ripetizione di ciò che si vede. La maggior parte dei programmi che devono riempire il 14
Anteprima della tesi: Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara El Rikabi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 378

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auditel
economia della comunicazione
format
marketing
mercato pubblicitario
palinsesti
programmazione televisiva
pubblicità
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi