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Crescere e creare valore nel settore del lusso: il caso Rossi Moda

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Giulia Nicoletto – Il settore del lusso 9 definire il settore come il luogo economico dato dall’intersezione di alcuni fondamentali fattori di omogeneità: 1. Omogeneità nel tipo di bisogno soddisfatto dai prodotti 2. Omogeneità nel tipo di tecnologia utilizzata nella produzione 3. Omogeneità nel tipo di materiali impiegati 4. Omogeneità nella struttura commerciale “Le imprese che presentano una elevata omogeneità nei fattori sopra evidenziati sarebbero dunque da considerarsi come appartenenti allo stesso settore. Ciò non significa risolvere una volta per tutte il problema della definizione dei confini di settore, ma significa porre il problema della divisione settoriale nella sua corretta prospettiva” (Volpato,1986, p.58) Dunque le imprese che hanno in comune tutti e quattro i tipi di omogeneità sono quelle che compongono il settore e quindi rappresentano i concorrenti diretti, mentre i quattro gruppi di imprese aventi in comune tre tipi di omogeneità possono essere definite concorrenti potenziali. 3.2 Applicazione della teoria dell’omogeneità al settore del lusso Lo studio dei confini settoriali per quanto riguarda l’industria dei beni di lusso presenta senz’altro delle caratteristiche atipiche rispetto all’analisi di altri settori, focalizzati per lo più su una sola categoria merceologica come ad esempio il settore automobilistico, il settore farmaceutico o quello calzaturiero. La teoria dell’omogeneità di Volpato introduce delle facilitazioni proprio perché non incentrata sul presupposto che la concorrenza si sviluppi solo tra imprese produttrici di un identico bene. Volendo applicare dunque la teoria dell’omogeneità al settore luxury, si può procedere analizzando i singoli criteri di omogeneità: 1. Omogeneità nel tipo di bisogno soddisfatto dai prodotti In una società moderna un singolo atto economico soddisfa spesso una molteplicità di bisogni diversi, interdipendenti e quindi difficili da isolare e da valutare. L’acquisto di beni di lusso rappresenta un esempio emblematico di questa caratteristica del sistema dei bisogni: come sottolineato all’inizio del capitolo, i prodotti appartenenti al settore luxury vengono acquistati più per il loro valore immateriale, emotivo e simbolico che per il loro effettivo valore funzionale. Quindi il bisogno soddisfatto da questi beni è generalmente un bisogno di immagine e di status: possedere un gioiello Tiffany o una borsa griffata Gucci esprime inequivocabilmente la propria appartenenza ad un gruppo che si colloca ai livelli più alti della scala sociale.
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Crescere e creare valore nel settore del lusso: il caso Rossi Moda

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Informazioni tesi

  Autore: Giulia Nicoletto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giovanni Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

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