; Skip to content

Crisis Management: la crisi finanziaria e la comunicazione delle banche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 I tre assi semantici rendono conto del processo di interazione fra evento e individuo lungo la linea del tempo nel contesto di crisi: epifania del fenomeno, acquisizione di conoscenza, risposta. In particolare, le tre aree semantiche di cui sopra, rimandando ai concetti di “separazione”, “interpretazione” e “giudizio”, rappresentano anche le condizioni necessarie al processo di decisione, attività indispensabile in uno stato di crisi. Infatti, il rischio di incorrere in una paralisi dell’agire, e dunque al fallimento, è molto alto. Pertanto la capacità di assumere provvedimenti conservando uno stato di lucidità è di cruciale importanza. Il processo decisionale, a sua volta, presuppone qualità cognitive ed etiche e si inserisce in un percorso che va dall’interpretazione del presagio ad una condizione di distacco utile a scegliere tra le tante strade possibili per riuscire a risolvere la situazione. Solitamente le strade per uscire dalla crisi sono più d’una ma nessuno è in grado di stabilire in anticipo quale sia quella giusta, quella imboccata potrebbe rivelarsi la migliore oppure essere un vicolo cieco. Parlare di crisi significa, dunque, parlare di cambiamento, di rottura con il passato, di un momento in cui scompaiono i punti di riferimento e l’individuo si trova costretto ad interrogarsi e a mettersi in gioco per riuscire a riportare stabilità. Tuttavia bisogne essere consapevoli che la scelta effettuata non potrà riportare allo status quo ante ma, inevitabilmente, influenzerà sia l’agire futuro sia l’essenza stessa dell’organizzazione. L’azienda, dunque, è costretta a rimettersi interamente in discussione e questo, come anticipato, fa emergere una sensazione di “paura”. In particolare, secondo Bucci «la paura deriva dal sentimento, confuso ma non irragionevole, che non vi sia da sperare che la crisi finisca. Il sentimento che non vi sia fondo alla crisi crea nell’uomo la vertigine del baratro o dell’illimitato» (Bucci, 1998; p.163). Pertanto, è proprio la paura il primo ostacolo da superare. Questo sentimento nasce dalla consapevolezza che niente sarà più come prima ma, allo stesso tempo, non si sa cosa sostituirà ciò che era e non può più essere. La paura non è, come erroneamente si è portati a credere, totalmente sottomessa all’irrazionalità. Al contrario, essa ha l’importante ruolo di impedire comportamenti potenzialmente pericolosi che potrebbero nuocere alla propria condizione. Secondo Bucci è proprio lo schema mentale della paura che nel tempo ha influenzato la valenza valoriale che comunemente viene attribuita al termine crisi (Bucci, 1998).
Anteprima della tesi: Crisis Management: la crisi finanziaria e la comunicazione delle banche, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Crisis Management: la crisi finanziaria e la comunicazione delle banche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Fiammante
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Vincenzo Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi