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Déshabillé. Un'indagine sociosemiotica sull'abbigliamento domestico contemporaneo

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3 ovvero le circostanze in cui hanno avuto origine o sono progrediti quegli aspetti indispensabili che fanno parte delle sue caratteristiche principali (comodità, sobrietà, praticità) e del contesto in cui questo trova collocazione. Vedremo come tali svolte siano state generate a partire sia dall'alta moda, sia dal suo opposto, la strada, e come alcuni personaggi abbiano contribuito alla causa, rendendo le nuove “conquiste” le tendenze del momento, alla portata di tutti e, quindi, contribuendo a diffonderle. Inoltre, ci soffermeremo su concetti come il tempo libero, l'emancipazione della donna, la ribalta della generazione giovane, la musica e i movimenti che hanno portato il look rilassato ad essere elevato a moda e diversi altri fattori altrettanto importanti. Se la ricerca si limita al solo ambito nazionale, nel primo capitolo si terranno però presenti anche numerosi sviluppi avvenuti in campo internazionale, in quanto fondamentali per capire i cambiamenti che si sono imposti nel nostro Paese. Nel secondo capitolo, avrà luogo una riflessione più ampia, che esula parzialmente dal campo prettamente vestimentario, ma che risulterà fondamentale per il successivo sviluppo del progetto. Infatti, si prenderà in esame il rapporto fra la sfera pubblica e quella privata, oggigiorno separate da una linea sempre più sfumata. Le reazioni a questa confusione semantica fra interno ed esterno, sociale e privato, possono essere diverse, portando alcuni a cercare la solitudine e l'isolamento dal mondo esterno, appena se ne ha occasione, altri ad adattarsi tranquillamente a questa nuova situazione. A queste differenti reazioni fanno capo altrettante tipologie di abbigliamento domestico, anche se non bisogna pensarle come categorie rigide. La prima tipologia verrà analizzata nel terzo capitolo e verrà classificata come abbigliamento “invisibile”, cioè composto da capi che devono essere portati solo dentro la propria casa, senza essere visto da nessuno, fatta eccezione per familiari e persone a noi intime, in quanto poco o per niente presentabili, pena un senso di imbarazzo e disagio. La seconda categoria, chiamata abbigliamento “estetico”, verrà invece esaminata all'interno del capitolo quattro e prenderà in considerazione quelle persone che si sentono maggiormente a loro agio indossando anche fra le mura domestiche i capi che normalmente utilizzano in pubblico, a volte calzature comprese, oppure portando abiti pensati per stare in casa, ma che danno all'aspetto estetico un peso pari o maggiore di quello della comodità e che potrebbero benissimo essere visti in pubblico senza provare la minima vergogna. In effetti, come verrà sottolineato, negli ultimi anni anche diverse firme
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Déshabillé. Un'indagine sociosemiotica sull'abbigliamento domestico contemporaneo

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Informazioni tesi

  Autore: Rita Gaddoni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Sistemi e comunicazione della moda
  Relatore: Giampaolo Proni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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