; Skip to content

Dal Grand Tour al turismo alternativo: le nuove frontiere del viaggio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE AL TURISMO Il turismo è “sia viaggio che soggiorno contemporanei di persone fuori dal loro domicilio nella misura in cui questo spostamento soddisfi, nel tempo libero, un bisogno culturale della civiltà industriale”1. Infatti è il motivo che fa il turista. Le vacanze sono vecchie come la società umana. Le forme che esse hanno assunto nelle diverse società rispecchiavano le condizioni politiche ed economiche di queste società2. Turista fu dapprima un aggettivo. Diventato sostantivo, il vocabolo designò, al singolare, un individuo originale, strano poiché straniero. All’origine è l’invenzione dell’inutile. L’invenzione, nel turismo, è cosa da gate- keepers, degli anticonformisti facoltosi, conosciuti dai gruppi dirigenti della società piramidale del XVIII e del XIX secolo, attenti alle invenzioni di qualche anticonformista da loro conosciuto. Si può qualificare come gate-keepers quegli uomini che trovano dei luoghi, innovano nelle pratiche oziose: essi sono le chiavi culturali. Il lancio delle stazioni è realizzato dai grandi aristocratici, persino membri di famiglie reali che si recano nelle nascenti stazioni; la loro venuta le consacra. Il turismo dunque non mira alla soddisfazione di un bisogno fondamentale dell’uomo, ma è un prodotto dell’evoluzione socioculturale.3 Gli aristocratici, i benestanti, minacciati di perdere una parte del loro potere a beneficio della borghesia, intendono distinguersi esaltando i valori di gratuità: la ricchezza oziosa. Il cambiamento si situa nella diffusione. A lungo essa si produsse attraverso la sola imitazione: ogni strato copiava i comportamenti e le scelte della categoria 1 . Marc Boyer, Le Tourisme, Paris, Le Seuil, 1972, (1ère éd.). 2 . J. A.R. Pimlott, The Englishman’s Holiday, London, Faner and Faber 1947. 3 . Marc Boyer, La communication touristique, Paris, PUF, 1994. 5
Anteprima della tesi: Dal Grand Tour al turismo alternativo: le nuove frontiere del viaggio, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Dal Grand Tour al turismo alternativo: le nuove frontiere del viaggio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Traduttore: Fabio Ferrazzano
  Autore: Zanella Marica
  Tipo: Traduzione
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Relatore: Anna Bettoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

Questo documento è una traduzione dall'originale:

"Du Grand Tour au Tourisme Alternatif: les nouvelles frontières du voyage"

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

casa di campagna
ecologia
ecoturismo
grand tour
inverno nel meridione
mediterraneo
montagna
omt
terme
turismo
turismo alternativo
turismo durevole
turismo equo
turismo solidale
viaggio
villeggiatura

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi