; Skip to content

Estetica professionale. Adottare una strategia omnicanale, per differenziare l'offerta e creare valore aggiunto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Ma come si può ottenere questo risultato, senza adottare costose campagne su i media più tradizionali e quale strategia si può adottare creando innovazione nella proposta ? La caratteristica principale dell’estetica professionale è l’intangibilità di molti dei servizi offerti. Nella nostra ricerca per formulare una strategia adeguata, abbiamo notato che il settore si presta, in particolar modo, ad essere analizzato ricorrendo alle recentissime teorie in merito all’ « Economia delle Esperienze» ed al «Marketing Esperienziale». Le tematiche prese in considerazione spostano significativamente l’attenzione di chi si occupa di marketing dal focus sul prodotto al focus sul cliente. I prodotti in se possono perdere importanza, agli occhi del cliente, se non sono in grado di sollecitare e soddisfare la componente emotiva ed affettiva dello stesso. Partiremo da come i vecchi modelli analizzavano i comportamenti dei consumatori, e come, invece, nuovi studi ci indicano il cambiamento comportamentale degli acquirenti. I consumatori sono passati da un atteggiamento passivo, rispetto alle proposte aziendali, ad un comportamento attivo, si aspettano di potersi relazionare direttamente con le aziende proprietarie del brand, sono consapevoli, informati ed attenti alle loro esigenze. Questi cambiamenti, sembrano non essere stati recepiti dalle aziende del settore estetico, che lasciano la maggior parte della comunicazione e dell’informazione nelle mani degli operatori. Ma quali sono stati gli elementi che hanno decretato questo cambiamento nel comportamento dei consumatori? Quali sono oggi i punti di contatto tra consumatore e brand, quali strumenti utilizza, e come si comporta di fronte agli stimoli ed alle informazioni che riceve? L’enorme diffusione dell’utilizzo della rete e delle nuove tecnologie che ruolo hanno avuto nel cambiamento dei comportamenti? I consumatori sembrano sfuggire le logiche che hanno guidato le imprese nella formulazione delle loro proposte. Se i modelli che cercavano di prevedere il loro comportamento sembrano non essere più adeguati, quali altri modelli possono aiutarci nel capire il percorso di acquisto di un consumatore moderno? Nel primo capitolo cercheremo di capire come si comporta un consumatore moderno, e come devono essere adattati i modelli per comprenderne le dinamiche. Si vedrà come i consumatori hanno evoluto le loro esigenze, passando da necessità oggettive, al bisogno soggettivo di soddisfare il proprio immaginario. Se le aziende devono sollecitare e soddisfare l’immaginario del consumatore, come si deve procedere per ottenere un risultato soddisfacente? Vedremo come Pine e Gilmore , per superare la massificazione dei prodotti e delle proposte, propongano una vera e propria messa in scena ed una spettacolarizzazione delle proposte di acquisto, mentre Schimtt ci indica come esperienziare un prodotto o un servizio, su quali le leve ed in quali punti agire per far vivere al cliente un «esperienza memorabile». Vedremo come le emozioni provate dal cliente, nel suo percorso di acquisto, la sua esperienza d’acquisto, assumono un ruolo di primaria importanza.
Anteprima della tesi: Estetica professionale. Adottare una strategia omnicanale, per differenziare l'offerta e creare valore aggiunto, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Estetica professionale. Adottare una strategia omnicanale, per differenziare l'offerta e creare valore aggiunto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mirco Cardinaletti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione per L'azienda ed il commercio
  Relatore: Christian Corsi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

estetica
marketing esperienziale
economia delle esperienze
customer journey
omincanalità
vendere cosmetici in estetica
comunicazione nella cosmesi
l'esperienza d'acquisto in estetica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi