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Estetica professionale. Adottare una strategia omnicanale, per differenziare l'offerta e creare valore aggiunto

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4 questo compito. Come possiamo applicare una strategia omnicanale al settore preso in considerazione? Nel capitolo finale analizzeremo la situazione del settore di riferimento, aiutati in questo da un esperienza ventennale di rapporti tra aziende produttrici ed operatori di settore. In venti anni di esperienza come figura commerciale, passati a relazionarsi con aziende produttrici ed operatori, abbiamo maturato una visione, sia sui punti di vista e sull’operato delle aziende che sull’operato e le esigenze degli operatori. Proponiamo una visone incentrata maggiormente sui centri estetici, in quanto questi rappresentano il core business della maggior parte delle aziende. Il settore ha varie sfumature, che verranno citate, ma essendo profondamente diverse, avrebbero bisogno di un analisi particolareggiata, in grado di far comprendere meglio le diverse situazioni. L’estetica è un settore che soffre di un impostazione ancora troppo artigianale, e poco organizzata, con scarsità di proposte univoche, e di un immagine coerente. Aiutati dai pochi dati resi disponibili dalle scarse ricerche che hanno interessato il settore, vedremo le esigenze dei clienti finali, e le loro aspettative, da cui si evince come in questo settore siano ancora molto importanti le relazioni umane, ma anche come i clienti, chiedano organizzazione, coerenza delle proposte, garanzie di risultati. Analizzeremo il mercato in termini numerici, alla luce delle crescenti esigenze dei clienti di prendersi cura di se e del proprio aspetto. Cercheremo di capire le caratteristiche degli operatori, dando uno sguardo ai loro pregi ed ai loro difetti, nonchè ai loro competitor. Osservando le aziende fornitrici, i loro siti web, i loro profili sui social media, daremo un idea di come utilizzano questi nuovi canali comunicativi, anche se le aziende prese ad esempio non potranno essere del tutto esaustive del panorama, dato che la quantità di aziende che si propongono su questo mercato è rappresentato da un numero ad almeno tre cifre. Tenendo a mente quanto verrà esposto nei capitoli precedenti, guarderemo quali sono gli investimenti delle aziende in comunicazione e come sono organizzati i loro siti. Successivamente proveremo a dare una serie di indicazioni, che riteniamo essenziali, per implementare i canali di vendita e di comunicazione, e tentare di raggiungere un ottica omnicanale. La consapevolezza raggiunta dai clienti in merito a cioè che è nei loro interessi non è mai stata cosi alta. Riteniamo che un azienda che voglia oggi distinguersi nella massa delle proposte e raggiungere significativi successi in questo settore, non possa più esimersi dal prevedere una strategia comunicativa rivolta verso il consumatore finale. L’adozione di una strategia omnicanale, di cui la digitalizzazione è il cardine principale, ma non il solo, rappresenta sicuramente una proposta innovativa, un valore aggiunto da non sottovalutare, un mezzo distintivo che permetterebbe di emergere sia presso i propri rivenditori sia agli occhi dei consumatori finali. Le potenzialità offerte da una diretta ed intensa interazione, possono superare le migliori aspettative e garantire clienti duraturi e fedeli.
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Informazioni tesi

  Autore: Mirco Cardinaletti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione per L'azienda ed il commercio
  Relatore: Christian Corsi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

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Parole chiave

estetica
marketing esperienziale
economia delle esperienze
customer journey
omincanalità
vendere cosmetici in estetica
comunicazione nella cosmesi
l'esperienza d'acquisto in estetica

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